Primo fine settimana di novembre, e primo weekend pienamente con l'ora solare dela stagione sportiva 2018-2019. Cosa attende le maggiori realtà sportive marsalesi e dell'intera provincia di Trapani? Scopriamo nel solito articolo di presentazione:
Durante la settimana si è disputato il turno dei Sedicesimi di Finale di Coppa Italia di Serie C 2018-2019 (turno in gara unica, con tempi supplementari ed eventualmente tiri di rigore in caso di pareggio), con il Trapani della presidentessa Paola Iracani che ha debuttato in questa competizione martedì 30 ottobre 2018 battendo al Provinciale con un rotondo 3-1 il Siracusa. Contro gli aretusei mister Vincenzo Italiano ha dato spazio a chi ha giocato meno in campionato, ed i gol di D'Ambros, Mulè e D'Angelo (di Diop il momentaneo 2-1) hanno portato capitan Luca Pagliarulo e compagni agli Ottavi di Finale (sempre con la stessa formula, da disputare mercoledì 14 ottobre 2018 in sede e contro un'avversaria da destinare). Nella settimana dei granata, però, anche una nota negativa: è arrivata infatti la temuta penalizzazione di un punto in graduatoria per non avere ottemperato appieno i parametri fiscali richiesti dalla Co.Vi.So.C. Adesso sarà invece tempo per la 10° giornata del campionato di Serie C Girone C, con il Trapani che cercherà riscatto dopo la sconfitta del turno in precedente e lo farà ancora una volta al Provinciale, contro i lucani del Matera, in una sfida sulla carta facile. In Serie D Girone I si gioca l'8° giornata, ed il Marsala del vice-Presidente vicario Antonino Lo Presti sarà impegnato nella trasferta di Barcellona Pozzo di Gotto (ME) contro l'Igea Virtus Barcellona, squadra drammaticamente impelagata in una crisi societaria e finanziaria che ha cinque lunghezze di svantaggio sulla truppa di mister Ignazio Chianetta; è quindi uno snodo capitale per capitan Nagib Sekkoum e compagni, che a margine di questa partita probabilmente capiranno che tipo di stagione sarà per loro, in lotta per mantenere la categoria o di vertice, come in città si spera e ci si aspetta.
In Eccellenza Sicilia Girone A si gioca il 9° turno, ed il Marsala 1912 del presidente Luigi Vinci che ringalluzzito dalla recente vittoria proverà ad ottenere altri punti pesanti al “Lelio Catella” di Alcamo (TP), nel derby contro i risollevati bianconeri dell'Alba Alcamo del presidente Luigi Prestigiacomo. Così le altre trapanesi: i pacecoti del Dattilo Noir del presidente Michele Mazzara, reduci da due pesanti sconfitte consecutive, saranno attesi da un compito difficilissimo, quello di fare risultato a Sant'Agata di Militello (ME) contro il Città di Sant'Agata, terzo in graduatoria con quattro punti di vantaggio sui gialloverdi; al “Nino Vaccara” di Mazara del Vallo (TP) andrà invece in scena il secondo derby trapanese di giornata, con il Mazara del presidente Filippo Franzone che proverà a riprendere la propria corsa di alta quota contro un'altra squadra bisognosa di punti, il Castellammare '94 del presidente Nicola Barone. In Seconda Categoria Sicilia Girone A spazio per la 3° giornata, con i lilibetani dello Sporting R.C.B. del tecnico mister Salvatore D'Angelo che proveranno a difendere la leadership in graduatoria scontrandosi al Matranga di Castellammare del Golfo (TP), contro un'altra capolista, il Castellammare Calcio del presidente Nicola Barone (compagine satellite del Castellammare '94 militante nel massimo campionato regionale); i petrosileni del Bianco Arancio Petrosino cari al presidente Mario Parrinello invece, attenderanno al Comunale il Lampedusa, squadra che ancora non ha mai messo piede in campo in questa stagione, avendo i lampedusani rinunciato nella prima giornata ad attraversare il Canale di Sicilia, così come anno fatto i trapanesi della Juvenilia nello scorso turno.
In Serie C1 Sicilia Girone A di calcio a 5, si disputerà la 7° giornata con il Marsala Futsal del presidente Paolo Tumbarello che proverà a dare seguito alla vittoria del turno precedente, sfruttando anche un nuovo impegno casalingo: alla Pace questa volta arriverà il Palermo Futsal 89ers, fanalino di coda.
In Serie A2 Girone Ovest di pallacanestro sarà tempo per la 6° giornata, con la 2B Control Trapani del presidente Pietro Basciano che andrà a giocare su uno dei parquet più affascinati della pallacanestro italiana ed internazionale, quello della nobile decaduta ON Sharing Mens Sana Siena. Partita sulla carta equilibrata, e graduatoria delle due squadre che suggerirebbe pari merito a quota sei punti, se non fosse che le canotte granata di coach Daniele Parente hanno tre lunghezze di vantaggio visti i tre punti di penalizzazione che gravano sulla squadra toscana. In Serie D Regionale Girone Nord si gioca invece la 4° giornata con la Nuova Pallacanestro Marsala della presidentessa Giuseppina Patti che farà il proprio debutto stagionale casalingo, ospitando i palermitani della GM Basket Academy in una partita aperta a entrambi i pronostici.
In settimana è andata in scena la 5° giornata del campionato di Serie A2 Girone E di pallavolo femminile, con la Sigel Marsala Volley del presidente Massimo Alloro che ha perso col risultato di 3-0 al PalaRuffini di Torino contro la Barricalla C.U.S. Torino. Questi i parziali dell'incontro, con le lilibetane che nonostante si siano presentate in Piemonte con l'organico al completo, non hanno certamente brillato: 25-20, 25-20, 25-19. Adesso sarà invece tempo per il 6° turno, con le azzurre di coach Leonardo Barbieri che torneranno al Bellina per ospitare la Bartoccini Gioiellerie Perugia, compagine che lo scorso anno beffò le lilibetane nella corsa per la permanenza in Serie A2 soltanto grazie alla differenza set, prima che il ripescaggio della Sigel Marsala Volley annullasse di fatto quella retrocessione. Capitan Veronica Angeloni e compagne dovranno assolutamente vincere, in caso contrario si andrà verso il ripetersi della stagione scorsa (ma anche della stagione 2012-2013, la prima in assoluto in A2 pel la pallavolo marsalese femminile), ovvero tanta sofferenza e poche gioie. In Serie B2 femminile Girone I si giocherà la 4° giornata con le belicine della Castel Volley Selinunte del presidente Santo Catalano che ospiteranno al PalaPuglisi le quotate etnee della Sifi Kondor Catania. In Serie C Sicilia femminile Girone C si giocherà invece la 2° giornata con la L'Agren Fly Volley del presidente Roberto Marino che cercherà riscatto dopo il knock out interno al debutto, andando in trasferta sul campo delle nissene della Nike Volley San Cataldo.
In Serie A2 Girone E di pallamano femminile si giocherà la 4° giornata, e la LeAli Marsala della presidente-capitano Eliana Maggio è attesa da una partita fondamentale: alla palestra marsalese “Giuseppe e Salvatore Asta” arriva infatti l'altra squadra che fa compagnia alle lilibetane a punteggio pieno in vetta alla graduatoria, il Messina.
Emanuele Scavuzzo