I minori e i giovani dell'area penale esterna avranno la possibilità di prendersi cura dell'orto sociale e urbano inaugurato questo fine settimana in contrada Rigaletta ad Erice.
Il progetto sociale "Coltiviamo per la legalità", curato dal ministero della Giustizia, e reso possibile grazie al Comune di Erice e all'associazione Azione X, permetterà di sviluppare un lavoro di comunità, contrastando così la devianza minorile e la questione della criminalità e della marginalità sociale nei territori di Erice e Trapani.
Stiamo tracciando linee di continuità per creare contaminazioni positive e opportunità riparatrici e di miglioramento degli stili di vita da parte dei minori/giovani dell'area penale - afferma Sonia Fonte, funzionario della professionalità del servizio sociale Ussm di Trapani -. I ragazzi dell'area penale insieme agli studenti del Liceo Rosina Salvo, agli abitanti e i bambini del quartiere hanno fatto un lavoro dedicato alla giornata contro la violenza sulle donne, dipingendo una panchina rossa per le vittime di femminicidio.