Lunedì 26 novembre 2018, quarto ed ultimo lunedì del mese. Ci attendeva un weekend sportivo infuocato per le maggiori realtà marsalesi e dell'intera provincia, andiamo a vedere se le promesse sono state mantenute:
Calcio: In Serie C Girone C si è disputata la 13° giornata, con il Trapani di mister Vincenzo Italiano che non è sceso in campo, in quanto ha potuto godere del turno di riposo imposto dal calendario. Granata che rimangono saldi in terza posizione con 25 punti conquistati in dodici gare disputate.
In Serie D girone I è andato in scena il 12° turno, ed il Marsala di mister Vincenzo Giannusa che ha vinto al “Mimmo Rende” di Castrovillari (CS) con il punteggio di 1-4. Grandioso l'undici azzurro capitanato da Nagib Sekkoum che centra la quarta vittoria consecutiva: dodici punti sui dodici in palio conquistati dopo le dimissioni di mister Ignazio Chianetta e l'approdo, ancora ufficialmente temporaneo, del suo vice-allenatore). Marsala subito in rete, ma uno splendido euorogol di Balistreri viene annullato per dubbio fuorigioco, poi ci pensa Lo Nigro con una botta da fuori area a far passare in vantaggio gli ospiti al 10'; nella ripresa il Marsala dilaga con la doppietta di Prezzabile al 51' e al 68' (sono sei i gol in partita ufficiali stagionali, ben cinque in campionato per il centrocampista madonita classe '98) e con Manfrè al 78' (secondo gol consecutivo per l'attaccante palermitano) per il definitivo uno a quattro, dopo la rete di Puntoriere all'82'. Lilibetani a quota 22 punti in terza piazza, ad otto punti dalla capolista Bari e ad otto punti dalla zona retrocessione.
In Eccellenza Sicilia Girone A si è giocata la 12° giornata, con il Marsala 1912 di mister Giovanni Iacono che ha perso contro gli agrigentini del Canicattì per 0-3. Gli azzurri capitanati dal difensore Alessandro Agate (fascia passata sul suo braccio da quello del portiere Giovanni Maltese, non è dato sapere se soltanto per l'incontro o in maniera definitiva) hanno potuto fare ben poco contro la corazzata allenata dal tecnico mazarese Nicola Terranova, con gli agrigentini biancorossi in vantaggio con Di Mercurio al 13', al raddoppio all'80' con Iraci e al colpo definitivo con Filippone al 91'. La compagine lilibetana rimane a 14 punti, con due di margine dalla zona pericolo dei playout, ma la quasi centosettenne squadra di Capo Boeo si appresta a vivere l'ennesima “tarantella”: a fine match il presidente Luigi Vinci ha rassegnato le proprie dimissioni, ritirando in toto gli impegni economici in essere e “passando la palla” all'altro 50% della proprietà, quello facente riferimento ad alcuni esponenti dell'ormai inattivo Paceco 1976.
Così le altre trapanesi del campionato: al “Roberto Sorrentino” di Trapani, vista l'indisponibilità per problemi all'impianto elettrico dello stadio pacecoto “Giovanni Mancuso”, i locali del Dattilo Noir di mister Vincenzo Melillo hanno vinto contro l'Alba Alcamo di mister Riccardo Chico con il risultato di 2-1. Ancora prestazione positiva per capitan Michele Cinquemani e compagni, con i gialloverdi in vantaggio con Seckan al 24' e al raddoppio nel recupero del primo tempo (47') grazie a un autogol del bianconero Suhs; al 78' ospiti in gol con Speciale, ma il risultato non cambia ed il derby va a i pacecoti che salgono a quota 20 punti, ad uno solo di distanza dai playoff promozione, e gli ospiti che rimangono a quota 18. Il Castellammare '94 di mister Giuseppe Mione ha pareggiato contro i palermitani del Partinicaudace per 1-1. Sfortunati i trapanesi che ai punti avrebbero meritato ampiamente una vittoria scaccia-crisi, ed invece al gol del capitano castellammarese Giuseppe Norfo siglato al 45' ha risposto il partinicese Ruggieri con un gol di straordinaria fattura all'86'. Castellammare '94 che si assesta a quota 12 punti, sempre in zona playout. Il Mazara di mister Pietro Tarantino ha infine vinto sul campo dei nisseni del Mussomeli col risultato di 0-2. Partita senza storia, con i canarini di capitan Angelo Rosella in vantaggio con Concialdi al 15' e al raddoppio a tempo scaduto (95') con Caronia. Mazara che sale così a quota 22 punti, mantenendosi al momento in quarta posizione.
In Seconda Categoria Sicilia Girone A è stato tempo per la 6° giornata: i lilibetani dello Sporting R.C.B. di mister Giovanni Chirco hanno vinto a Partanna (TP) contro il Bruno Viviano Partanna con il punteggio di 2-3 con reti azzurre di Tamba (2) e di Kargbo. Marsalesi che conservano la leadership della classifica portandosi a quota 16 punti. I petrosileni del Bianco Arancio Petrosino di mister Fabio Gargaglione hanno invece perso al Cornino di Custonaci (TP) contro i biancorossi locali per 3-0. Fortemente rimaneggiati i giallorossi capitanati da Dario Catania, hanno accusato un “ceffone” inaspettato contro una compagine che non aveva fatto alcun punto nei primi cinque turni di campionato. Il Bianco Arancio rimane comunque a quota 10 punti in zona playoff promozione.
In Terza Categoria Sicilia Girone Trapani si sono aperte le danze con la 1° giornata: il Petrosino Marsala del patron Baldassare Licari ha vinto a Mazara del Vallo (TP) contro lo Sport Club Mazara con il punteggio di 1-4, conquistando subito tre punti importanti per il proseguo del torneo. I lilibetani del Real Paolini dell'allenatore-giocatore mister Antonino Mancuso hanno anch'essi vinto, a Castelvetrano (TP) contro l'Eleonora Folgore per 1-3 (tripletta di Romeo) facendo propria la pesante intera posta in palio.
Ecco l'articolo su Castrovillari – Marsala
Ecco l'articolo riepilogativo sulla 12° giornata della Serie D Girone I
Ecco l'articolo su Marsala 1912 – Canicattì
Ecco l'articolo riepilogativo sulla 12° giornata dell'Eccellenza Sicilia Girone A
Ecco l'articolo riepilogativo sulle “piccole” del nostro territorio
Calcio a 5: In Serie C1 Sicilia Girone A si è giocato il 10° turno, ed il Marsala Futsal di mister Vincenzo Bruno ha vinto sul campo del Pantelleria CG con risultato finale di 2-5. Ancora il “pazzo” Marsala Futsal capace davvero di tutto e del contrario di tutto. Questa volta gli azzurri di capitan Daniele Trotta (assente per il secondo ed ultimo turno di squalifica, fascia sul braccio del vice-capitano Gaspare Pellegrino) hanno espugnato il difficile e lontano impianto del Pantelleria CG, facendo proprio il derby. I lilibetani con tantissime assenze pesanti (Trotta, Farina, Figuccio, Vaiana, Milazzo, Perrella, La Grutta, Paladino e Foderà) e con soli sei calciatori in distinta (a cui si è aggiunto anche lo stesso tecnico mazarese) erano subito passati in svantaggio, ma poi Pizzo e la tripletta di Pellegrino hanno portato il risultato sull'uno a quattro. Dopo il secondo gol dei padroni di casa, ci ha pensato il portiere Cusumano a rendersi protagonista (ad inizio stagione addirittura quinto portiere della compagine cara al presidente Paolo Tumbarello), con l'ex estremo difensore del Mazara Calcio che ha coronato una prova maiuscola neutralizzando un calcio di rigore, appena prima del conclusivo due a cinque sigliato da Chirco. Passo in avanti per gli azzurri, adesso sesti in classifica a quota 14 punti, ad appena una lunghezza dalla zona playoff promozione.
Ecco l'articolo su Pantelleria CG – Marsala Futsal
Pallacanestro: In serie A2 Girone Ovest è andata in scena la 9° giornata, con la 2B Control Trapani di coach Daniele Parente che ha perso contro l'Azimut Bergamo con il tabellone luminoso che a fine partita ha recitato lo score di 84-90. Secondo scivolone casalingo stagionale per capitan Andrea Renzi e compagne, con le canotte granata che adesso si ritrovano nella parte destra della graduatoria, ovvero quella meno nobile. Vero e proprio harakiri per i trapanesi, che al 30' (fine del terzo quarto) avevano la partita in pugno, essendo in vantaggio 73-64. Sconfitta bruciante quindi, e prossimo futuro sicuramente in salita.
In Serie D Sicilia Girone Nord si sta dipanando l'8° turno, e la Nuova Pallacanestro Marsala di coach Giuseppe Grillo che giocherà in posticipo mercoledì 28 novembre 2018, ospitando al PalaMedipower i palermitani della Zannella Cefalù.
Pallavolo: In Serie A2 femminile Girone B spazio per la 9° giornata, e in questo ultimo turno del girone di andata della regular season la Sigel Marsala Volley di coach Leonardo Barbieri ha perso sul taraflex della Conad Olimpia Teodora Ravenna per 3-0 (parziali dei set: 25-21, 25-20, 25-21). Mediocre e niente più la prova di capitan Veronica Angeloni e compagne in questo cruciale scontro di bassa classifica (in caso di vittoria piena le marsalesi avrebbero agganciato in graduatoria proprio le romagnole), costrette a fare a mano della centrale Fucka e al cospetto di una squadra storica della pallavolo italiana (11 scudetti consecutivi fra il 1980-1981 ed il 1990-1991, e 2 Coppe Campioni, nel 1987-1988 e 1991-1992), con fra le sue fila “Sua Maestà” Simona Gioli, poliedrica giocatrice ormai quarantunenne considerata una delle più forti giocatrici della storia della pallavolo. Per le azzurre, complice la secca vittoria per tre a zero della cenerentola IPAG Sorelle Ramonda Montecchio contro la Cuore di Mamma Cutrofiano, si ripropone lo spettro dell'ultimo gradino in classifica (5 punti, al pari della venete), e si chiude un girone di andata desolante in cui non è arrivato nessun punto in trasferta e nel quale i set vinti sono stati soltanto sette.
In serie B2 femminile Girone I agli archivi il 7° turno, con le castelvetranesi della Castel Volley Selinunte di coach Vincenzo Calcaterra che hanno perso a Castellammare di Stabia (NA) contro le locali della Link Campus University Nemesi Stabiae con il punteggio di 3-0 (parziali dei set: (25-23, 25-18, 25-21). Niente da fare per capitan Maria Laura Patti e compagne, che incassano la sesta sconfitta in sette partite disputate, con l'aggravante di averla subita contro una delle dirette concorrenti alla lotta per la salvezza. La strada è sempre più in salita.
In Serie C Sicilia femminile Girone A si è disputato il 5° turno, e la L'Agren Fly Volley Marsala di coach Gaspare Viselli ha perso a Sant'Agata di Militello (ME) sul campo della Sant'Agata Volley per 3-0. Troppa poca cosa le giovani marsalesi di capitan Erika Marino che al cospetto delle messinesi trascinate dalla lilibetana Arianna Titone si sono rivelate davvero nulle: il campionato è ancora lungo, con la L'Agren a quota 2 punti e ad un solo punto dalla zona galleggiamento che significherebbe conservare la categoria, ma urge cambio di rotta.
Ecco l'articolo su Conad Olimpia Teodora Ravenna – Sigel Marsala Volley
Pallamano: In Serie A2 femminile Girone E si è giocata la 7° giornata (2° del girone di ritorno), e la LeAli Marsala di coach Milenko Kljajic ha vinto sul campo delle catanesi della Top Five Acireale con risultato di 16-26. Le azzurre della presidente-capitano Eliana Marino hanno così centrato la settima vittoria in sette partite, con le azzurre adesso a 14 punti, sempre con due lunghezze di vantaggio sull'unica avversaria di spessore, Messina.
Emanuele Scavuzzo