Affidato il servizio di natura domiciliare “Non più soli” che il Distretto socio sanitario n. 53 di cui Mazara del Vallo è capofila ha avuto finanziato con circa 250 mila euro di fondi aggiuntivi nell’ambito del Piano di Zona 2013-2015.
Con il sistema dell’offerta economicamente più vantaggiosa, la Commissione a seguito della valutazione delle offerte giunte sulla piattaforma Mepa (Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione) ha aggiudicato il servizio all’Associazione Ialite con sede a Maniace nella provincia di Catania per l'importo di € 233.522,57 oltre IVA al 5 % (€ 11.676,13) comprendente il costo del personale e oneri di gestione.
Il servizio è rivolto per un biennio ad un totale di 100 over 65 (50 per ogni anno) residenti nei comuni del Distretto, che potranno ricevere un’assistenza domiciliare non sanitaria per tre ore settimanali, per un massimo di 52 settimane all’anno, attraverso: un aiuto nel riordino ed igiene della casa, cura della persona, disbrigo pratiche e sostegno nelle relazioni parentali e sociali.
Per l’ammissione al beneficio, a seguito dell’avviso pubblico di inizio anno, è stata pubblicata lo scorso settembre la graduatoria degli aventi diritto, in base a età, reddito, supporto familiare e rete sociale.
Per Mazara del Vallo, il servizio era inizialmente previsto per 30 soggetti all’anno (20 per le altre realtà territoriali del Distretto). Tuttavia, dopo la formulazione delle graduatorie, nessun soggetto è stato segnalato dal Comune di Salemi e pertanto nella prima annualità saranno 40 i soggetti di Mazara del Vallo coinvolti, 5 per Vita e 5 per Gibellina. Il servizio sarà avviato nel mese di gennaio 2019.
Realizzazione di un playground sportivo - L’assessorato regionale alla Famiglia ha approvato la graduatoria provvisoria delle opere ammissibili e finanziabili, che comprende il progetto di realizzazione di un playground sportivo presentato dal Comune di Mazara del Vallo nell’ambito dell’avviso pubblico per il per il recupero e riuso di spazi ed immobili pubblici ai fini di inclusione sociale. A Mazara del Vallo il progetto di un playground sportivo da realizzarsi nella via Belgio all’interno dell’area adiacente il plesso ‘Gorgorosso’ è stato inserito ufficialmente nella graduatoria delle opere ammesse e finanziabili dall’Assessorato regionale alla Famiglia. L’investimento previsto è di circa 600 mila euro per realizzare una tendo struttura con all’interno un policampo sportivo di basket, volley ed altre discipline.
RACCOLTA PORTA A PORTA NATALIZIA - Non si effettua il servizio nelle giornate dell'8 e del 25 Dicembre 2018 e dell'1 Gennaio 2019. L'Ufficio Comunale A.R.O. comunica che per la giornate di sabato 8 dicembre 2018, 25 dicembre 2018 e 1 gennaio 2019 non si effettueranno i servizi di raccolta porta a porta MULTIMATERIALE E VETRO. Pertanto la sera del 7 - 24 e 31 Dicembre 2018 non vanno esposti i mastelli del Multimateriale (colore Blu) e del Vetro (colore Verde). La raccolta proseguirà nei giorni successivi secondo il normale calendario.