Controlli sul pesce venduto a Trapani: scattano multe per ristoranti e trattorie, nonché sequestri.
28 i controlli effettuati tra ristoranti, trattorie e pescherie di Trapani, 8 gli illeciti amministrativi contestati per complessivi € 12.500 di multe varie. 6 i sequestri amministrativi di prodotto ittico per un totale di 312 Kg.
Sono questi i risultati complessivi di specifiche attività di controllo della filiera ittica nel corso della quale personale militare della Capitaneria di Porto di
Trapani, ha sottoposto a verifiche n.28 tra ristoranti, trattorie e pescherie di Trapani e del suo hinterland.
In particolare, scopo dell’operazione era quello di reprimere gli illeciti connessi alle norme sulla commercializzazione o detenzione di prodotti ittici con particolare riferimento alla rintracciabilità dei prodotti, alla commercializzazione di prodotti provenienti dalla pesca sportiva e alle frodi in commercio commesse all’interno degli esercizi di ristorazione. Nel corso delle verifiche effettuate, i militari hanno rinvenuto in 8 esercizi prodotti ittici privi della necessaria rintracciabilità in spregio alle norme comunitarie e nazionali che disciplinano la materia.
I risultati dell’attività rientrano nell’ambito della costante e capillare attività di controllo degli esercizi commerciali operata dal personale della Capitaneria di Porto di Trapani, con particolare attenzione ai prodotti alimentari appartenenti alla filiera ittica, allo scopo di tutelare, in primis, la salute dei consumatori e garantire il corretto rispetto delle normative nazionali e comunitarie in materia rintracciabilità dei prodotti alimentari.
L'operazione si sta svolgendo in tutta Italia. A Catania è stato trovato un impianto per sbiancare il baccalà con la calce (leggete qui). Vi sembra troppo? Eppure c'è anche chi usa la soda caustica per sbiancare il calamaro...