Un eroico Marsala, decimato dalle assenze di ben sei titolari, nella gara valevole per la 22esima giornata del campionato di serie D, con il punteggio di 2 a 1 è riuscito ad avere ragione su una buona Cittanovese. Il match giocato su un fondo campo ridotto ad acquitrino che a malapena permetteva di reggersi in piedi, è stato deciso dalle marcature di Tripoli e Prezzabile per il Marsala e di Napolitano per la Cittanovese.
Una vittoria, quella del Marsala, ottenuta con la grinta, cuore e voglia dei ragazzi mandati in campo da Mister Giannusa, il quale ha dovuto anche schierare due uomini all’esordio tra i titolari in maglia azzurra come Rallo e Napolitano e impiegato per circa 80 minuti anche Tripoli non ancora del tutto recuperato. Proprio Tripoli, autore del goal del vantaggio, è stato tra i protagonisti positivi del match insieme a Corsino e Manfrè, quest’ultimi artefici di una gran partita di sacrificio.
Avvio di partita lento tra le due formazioni che dapprima hanno cercato di trovare ilgiusto assetto per restare in posizione eretta su un fondo campo impraticabile e poi pensare di imbastire azioni degne di nota. A cercare il primo affondo è stata la formazione ospite al secondo minuto con un calcio di punizione di Crucitti che ha scodellato un pallone velenoso al centro allontanato dai difensori azzurri. Al settimo ancora la Cittanovese in avanti con Sekkoum che ha rischiato il rigore nel tentativo di chiudere Crucitti, appena entrato in area dalla sinistra. Sul capovolgimento di fronte Napolitano del Marsala, dalla sinistra, ha effettuato un tiro cross con il pallone che aveva superato il portiere, attraversato tutto lo specchio di porta e si era spento sul fondo sfiorando il palo. Al 12esimo il Marsala passa ma la rete di Tripoli, su una corta respinta del portiere Foti, non è stata convalidata perché beccato in posizione di offside. Al 16esimo il Marsala è andato vicino alla rete ma Tripoli, ben servito in velocità da Manfrè, non ha avuto un felice controllo favorendo quindi l’uscita del portiere avversario. Due minuti più tardi è arrivato, ancora sull’asse Manfrè – Tripoli, il goal del vantaggio lilibetano: - lungo lancio in avanti di Lo Nigro su punizione con la palla spizzicata di testa da Manfrè all’indirizzo di Tripoli che con freddezza innanzi a Foti ha spedito il pallone in fondo al sacco. La Cittanovese con fatica è andata vicino al pareggio al 40esimo con il suo Napolitano che in slalom dalla sinistra si è accentrato e calciato in porta ma nell’occasione Giappone, estremo difensore marsalese, è stato bravo in tuffo a intuire la sfera e al 44esimo con Crucitti, entrato in area ancora dalla sinistra, in diagonale a sfiorato il palo più lontano con la palla che si è spenta sul fondo. Nella ripresa il primo acuto e ancora per la Cittanovese con Gioia che dal limite, su una respinta di Giappone, ha indirizzato la sfera verso la porta marsalese sguarnita ma sulla linea ha salvato Prezzabile che ha spazzato via la sfera. Al 55esimo il Marsala, al primo affondo della ripresa, raddoppia con Prezzabile, il più lesto di tutti ad avventarsi sulla sfera respinta dal palo colpito da Sekkoum su un calcio di punizione, spendendo il pallone oltre la linea di porta sul quale inutile è stato il tentativo di evitare il goal da parte di un difensore giallorosso. Al 66esimo la Cittanovese è tornata in partita con il goal di Napolitano, bravo a spedire in rete un pallone respinto malamente da Giappone su un precedente calcio di punizione di Crucitti. All’87esimo l’ultima fiammata del match è per il Marsala con Corsino, incontenibile, dalla sinistra è entrato i area ed è andato alla conclusione che al primo palo Foti ha respinto con le gambe. Al 95esimno è calato il sipario su una gara che il Marsala ha voluto fortemente vincere e con merito è riuscito nell’intento.
A fine gara Giannusa, il tecnico del Marsala, ha così commentato: “Abbiamo ottenuto una gran vittoria contro un avversario quotato e di gran rispetto. Non è stata una settimana facile – ha affermato il tecnico – con molte assenze per l’influenza di stagione e infortuni dell’ultimo momento e senza contare le solite grane societarie che non ci permettono di lavorare con tranquillità.”
Così Mister Zito per la Cittanovese: “Grandi meriti vanno al Marsala ma siamo stati molto penalizzati su un campo impraticabile. Il nostro obiettivo è la salvezza e continuare a lavorare bene per costruire in futuro qualcosa di più ambizioso.”
Il tabellino della gara
MARSALA (3-5-2): Giappone ; Benivegna , Fragapane , Rallo ; Corsino , Prezzabile , Sekkoum , Lo Nigro , Napolitano ; Tripoli , Manfrè .
A disposizione: Giuffrida, Sala, Giardina, Patti, Di Girolamo, Compagno, Bonfiglio, Balistreri, Ciancimino.
Allenatore: Vincenzo Giannusa .
CITTANOVESE (4-3-3): Foti ; Barilaro , Tomas , Alfano , Paviglianiti (49' Postorino ) ; Gioia (54' Ficara ) , Trofo , Cataldi (50' Villa ) ; Crucitti , Abayian , Napolitano .
A disposizione: Kalifa, D’Agostino, Cianci, Scoppetta, Mansueto, Zeroual.
Allenatore: Domenico Zito .
ARBITRO: Filippo Colaninno di Nola (NA)
MARCATORI: 18' Tripoli (M), 55' Prezzabile (M).
AMMONITI: 45' Barilaro (C); 51' Gioia (C); 56' Villa (C).
Giovanni Ingoglia