Agostino Licari, vicesindaco della città di Marsala, come sta andando la raccolta con il nuovo piano della differenziata? E’ ottimista?
Per me permane l’ottimismo della ragione, era previsto come sta nelle cose un po' di tempo ma dopo il primo rodaggio andrà bene. Dovevamo farlo, rischia la Sicilia di sprofondare. Nessuno dei governi regionali si è mai occupato seriamente del problema, ad onor del vero il governo precedente aveva messo su l’ufficio rifiuti e sta continuando anche l’attuale governo. Non ci possiamo più permettere di non differenziare, le discariche sono stracariche.
Le persone si lamentano di tante cose, c’è chi espone correttamente e c’è chi non lo fa…
E’ vero, l’azienda purtroppo, e se ne assumerà le responsabilità e le conseguenze come previsto da contratto, è stata inadempiente. Doveva partire la nuova raccolta il 7 di gennaio e invece la ditta ha chiesto una proroga al primo di febbraio. Ancora non ha completato quello che doveva completare, ci saranno delle penali ma chiediamo la massima collaborazione dei cittadini. Mi risulta che la DHL non ha distribuito a tutti i mastelli ma poi la Energetikambiente lo ha fatto porta per porta, lasciando l’avviso per chi non fosse a casa. Come al solito si è aspettato l’ultimo minuto per andare a ritirare i mastelli.
La responsabilità di questo avvio così balbettante è di Energetikambiente? Ci saranno delle penali per questo?
Si, è previsto da contratto e lo applichiamo.
La raccolta parte male, alcuni cittadini sono incivili e lo sappiamo ma non è possibile che una sua fedelissima consigliera vada in giro per le vie cittadine e scatti le foto a chi conferisce fuori orario, depositando per strada. I cittadini vanno multati e non messi alla gogna mediatica sui social…
La maggior parte dei cittadini è civile ed educata e hanno cura dell’ambiente, ci sono poi i casi limite di chi sporca il centro con l’abbandono dei rifiuti.
E’ normale che adesso la via Salemi e la via Dante Alighieri sul lato destro e sul lato sinistro seguono una raccolta differenziata diversa?
Dopo anni che si fa la differenziata si scopre adesso che quelle strade sono divise così? E allora chi si fa questa domanda è perché evidentemente non ha mai fatto la differenziata e ha conferito come gli veniva meglio.