Ben 29 le reti nelle otto partite dove ci sono state reti in questa 23^ giornata del campionato di serie D, una giornata al quanto favorevole per gli attaccanti e dove non è stata realizzata nessuna doppietta, due i calci di rigore realizzati e due autoreti.
In questa giornata è tornata alla vittoria il Bari piegando il Marsala per 3 a 1 ma non con poche difficoltà. La formazione azzurra, come anticipato alla vigilia dal Mister Giannusa, è andata a Bari con l’intento di vendere cara la pelle e così è stato. A passare in vantaggio è stata proprio la formazione azzurra al 25esimo con Manfrè, nel miglior momento della formazione di casa. Il Bari, grazie ai suoi fuori classe è riuscito a pareggiare allo scadere della prima frazione di gioco con la splendida marcatura di Floriano. In avvio di ripresa, al primo affondo dei biancorossi, l’arbitro ha comandato un calcio di rigore che Brienza ha realizzando spiazzando Giappone. E dopo un palo clamoroso di Corsino per il Marsala con la palla che ha attraversato tutto lo specchio di porta, a trovare la rete del 3 a 1, nel corso del recupero, è stato Simeri che ha messo la parola fine su un match che il Marsala avrebbe meritato miglior sorte. Gli azzurri, scavalcati dalla Cittanovese scivolano al quarto posto in classifica agganciati a quota 36 dall’Acireale mentre il Bari, approfittando dello scivolone a Messina della Turris, prossima avversaria del Marsala, va a più dodici proprio sulla formazione corallina.
A Messina, la Turris dopo il doppio vantaggio di Vacca e Aliperta si lascia travolgere da un agguerrito Messina che va a segno ben cinque volte e impone ai campani la sconfitta più pesante della stagione. Vittoria per i giallorossi che vale oro, vista la concomitante vittoria del Rotonda ma che non basta ancora a districarsi dalla zona play out. La Cittanovese che con il goal di Villa allo scadere del primo tempo batte un agguerrita Igea Virtus che adesso scivola rovinosamente all’ultimo posto in classifica, rimanendo con soli 15 punti all’attivo superata dal Rotonda che in casa si è imposta 2 a 1 sul Locri. Ritorna a farsi vedere nelle zone nobili della classifica il Gela che espugna il campo della Nocerina imponendosi 1 a 2. La formazione gelese interpreta bene il match e approfitta dell’opaca prestazione dei rossoneri campani per portare a casa tre punti che la proiettano, con 35 punti all’attivo, al sesto posto in classifica. Si è concluso con una pirotecnica vittoria per 3 a 4 dell’Acireale nel derby con la Sancataldese. Una partita bellissima che ha visto, nel secondo tempo, la grande rimonta degli acesi, sotto di reti alla fine del primo tempo. I padroni di casa hanno pagato l'espulsione di Montalbano al quarto d'ora del match e rimangono senza benzina nel secondo tempo. L’Acireale sale così a 36 punti a ridosso della zona play off mentre la sancataldese scivola in zona play out. Finisce con uno scialbo 0 a 0 l’altro derby siciliano tra Troina e Città di Messina. Risultato di parità giusto al culmine di un match equilibrato che vede allungarsi a sei le giornate senza realizzazioni della formazione messinese che resta, tra l’altro impelagata in zona play out, mentre il troina a quota 31 staziona nella parte mediana della classifica. Finiscono 1 a 1il derby calabrese tra il Roccella e il Castrovillari e Portici - Palmense.
I risultati e marcatori della 23^ giornata
Bari - Marsala 3-1 23’ Manfrè (M), 44’ Floriano (B), 47’ Brienza su rig. (B), 90’+4 Simeri (B)
Cittanovese – Igea Virtus 1-0 44’ Villa
Messina – Turris 5-2 21’ Vacca, 29’ Aliperta su rig. (T), 54’ Catalano (M), 56’ Traditi (M), 68’ Ferrante (M), 72’ Marzullo (M), 90’+5 Arcidiacono (M)
Nocerina – Gela 1-2 9’ Sowe (G), 69’ La Vardera (G), 88’ Simonetti (N)
Portici – Palmese 1-1 45’ Prisco (P), 88’ Mistretta (P)
Roccella – Castrovillari 1-1 20’ Vona (C), 35’ Adusa (R)
Troina – Città di Messina 0-0
Rotonda – Locri 2-1 38’ aut. Taccogna (L), 65’ Marigliano (R), 88’ Cocuzza (R)
Sancataldese – Acireale 3-4 6’ Ficarotta (S), 31’ aut. Campanaro (S), 47’ Gambuzza (A), 55’ Manfrè (A), 61’ Bruno (S), 69’ Manfrelotti (A), 72’ Leotta (A)
La classifica aggiornata
Prossimo turno 24^ giornata (17/02/2019)
Acireale – Cittanovese
Castrovillari – Messina
Città di Messina – San Cataldese
Gela – Rotonda
Igea Virtus – Nocerina
Locri – Bari
Palmese – Roccella
Portici – Troina
Turris - Marsala
Giovanni Ingoglia