Fa tappa domani giovedì 7 marzo a Marsala all'Hotel Villa Favorita, per il quarto appuntamento nazionale, l’evento “In tour – Innovative tourism”, promosso dal Gruppo bancario Iccrea e dalle Banche di credito cooperativo G.Toniolo di San Cataldo, Don Rizzo della Sicilia Occidentale e la Bcc Agrigentino.
Si tratta di una giornata informativa, a partecipazione gratuita, dedicata agli imprenditori del settore turistico. A partire dalle ore 10.30 e fino alle ore 13 si parlerà di un progetto specifico promosso dal Gruppo bancario Iccrea, la prima banca locale del paese, dedicato agli imprenditori del settore che ruota attraverso tre assi strategici volti allo sviluppo del turismo sul territorio: accommodation, consumi e mobilità. Dai sistemi di pagamento al rapporto con il cliente, fino alla possibilità di acquistare prodotti locali: il progetto agisce su diversi fronti, che comprendono anche l’utilizzo dei Big Data.
Il primo step del piano riguarda i sistemi di pagamento e di fidelizzazione della clientela degli hotel che potranno instaurare un rapporto diretto con il cliente, raccogliendone le esigenze già in fase di prenotazione attraverso il sito internet della struttura, in modo da fornirgli un pacchetto di iniziative e attività in linea con le sue richieste. In questo modo si potrà creare un triangolo turista-hotel-attività del territorio, dove gli esercizi convenzionati (attività museali, ricreative o di intrattenimento che abbiano adottato i sistemi forniti da Iccrea Banca) potranno essere proposti al turista prima ancora di arrivare a destinazione.
Partecipare all’iniziativa è gratuito ma è necessario registrarsi sul sito www.intourbcc.it Tra gli interventi in programma, moderati da Gabriele Nanni, responsabile del progetto, quelli dei direttori delle tre Bcc promotrici dell’incontro - G.Toniolo di San Cataldo, Don Rizzo della Sicilia Occidentale e la Bcc Agrigentino - e di Gian Marco Montanari, consulente turistico e ideatore del Gruppo Facebook Albergatore Pro.