L’ 11 aprile si è tenuto nei locali dell’aula magna dell’Istituto Comprensivo Giuseppe Montalto di Marausa ( Trapani ) un interessante incontro formativo sulla Convenzione dei Diritti dell’Infanzia e della Adolescenza, promosso dalla Dirigente Scolastica Maria Letizia Natalia Gentile e dalla coordinatrice del progetto “Scuola Amica” Unicef/MIUR Maria Lisa Parrinello, in collaborazione con il Comitato Provinciale per l’UNICEF di Trapani.
Hanno partecipato all’incontro la Presidente provinciale Unicef Mimma Gaglio, la quale confrontandosi con la scolaresca dell’istituto ha delucidato qual è la mission dell'Unicef e raccontato con parole e video i principi cardine della Convenzione ONU e come è possibile poter garantire e tutelare i diritti di bambini e adolescenti.
L’istituto Comprensivo ha risposto positivamente alle iniziative Nazionali e Provinciali promesse dall’Unicef, sia aderendo al progetto Nazionale “Scuola Amica” sia dando un grosso contributo alla Campagna di Solidarietà Orchidea Unicef “Ogni bambino è vita”.
I bambini hanno mostrato interesse e partecipazione all’iniziativa proposta, studiando e preparando dei lavori sui Diritti del fanciullo. Significativo l’ALBERO DEI DIRITTI” costruito interamente da alcune classi del plesso. La Presidente si considera molto soddisfatta della giornata e dell’entusiasmo mostrato dai bambini. Altre iniziative in collaborazione con la neo Segretaria Provinciale Morici Antonella, di Trapani, sono in programma in città e provincia.
Il proposito è quello di coinvolgere sempre più scuole di ogni ordine e grado per promuovere l'educazione alla cittadinanza attiva e consapevole attraverso la conoscenza della Convenzione ONU e la pratica dei diritti come attività trasversale a tutte le discipline del curricolo scolastico come vuole, anche, il nuovo documento del MIUR "Indicazioni nazionali e Nuovi scenari".