"Famiglie senza frontiere", è questa l'iniziativa che si è svolta domenica scorsa all'interno di Villa Margherita a Trapani. Una domenica in cui tante famiglie, tradizionali e non, hanno partecipato all'evento organizzato dall'associazione Famiglie Arcobaleno nell'ambito dell'International families equality days, in cui i valori di inclusività, uguaglianza e diversità sono stati i principi portanti della Festa delle Famiglie 2019.
L'evento, promosso e organizzato, contemporaneamente in 12 città italiane, ha visto partecipare Trapani per la Sicilia. La scelta non è stata casuale ma nata dal fatto che, nei giorni scorsi il tribunale di Trapani ha emesso un decreto che impone all'ufficio Anagrafe del Comune di Trapani di rettificare il certificato di nascita, che era stato già trascritto, con l'indicazione soltanto del nome di uno dei due padri, e di provvedere ad integrarlo con il nome dell'altro genitore.
La vicenda è quella di una coppia di omosessuali trapanesi e dei loro due figli gemelli nati negli Stati Uniti d'America, con la tecnica di procreazione assistita.