Un'esperienza unica alla scoperta di una delle produzioni d'eccellenza del territorio trapanese: quella dell'Aglio rosso di Nubia, con la raccolta manuale dell'aglio novello, visite guidate, incontri con i produttori, percorsi in bici, degustazioni e tanto altro.
Questa l'interessante iniziativa in programma domenica 16 giugno a Nubia, promossa dalla Cooperativa Agricola Rosso Nubia, organizzata dal Centro di cultura gastronomica “Nuara - Cook Sicily” in collaborazione con Slow food - Condotta di Trapani.
L'Aglio rosso di Nubia, presidio slow food noto in tutto il mondo per il suo sapore inconfondibile e per le sue straordinarie proprietà salutari e nutritive, sarà il protagonista dell'evento che ha l'obiettivo di preservare e far conoscere questa eccellenza del territorio, coltivata secondo metodi tradizionali nella splendida area della Riserva Naturale Orientata delle Saline di Trapani e Paceco.
I partecipanti potranno vivere l'esperienza unica della raccolta manuale sui campi dell'aglio rosso novello di Nubia; conoscere storie, tradizioni, tecniche di coltivazione dal racconto diretto dei produttori locali; visitare la fattoria e l'azienda agricola della Cooperativa “RossoNubia”; visitare la Riserva Naturale Orientata delle Saline di Trapani e Paceco accompagnati da guide esperte del WWF; degustare specialità gastronomiche a base delle produzioni tipiche locali; scoprire le Saline in bicicletta; e cimentarsi con la tradizionale intrecciatura dell'aglio.
L'evento, che si terrà domenica 16 giugno dalle 9 alle 13 e dalle 17 alle 19.30 presso la fattoria Rosalba Gallo (Via Garibaldi, 8 – Nubia, Paceco), è ad ingresso libero, con alcuni servizi extra a pagamento. Per partecipare è possibile prenotare le attività in programma sul sito www.agliorossoexperience.it