Tappa a Favignana, sabato 15 giugno, dei Treni Storici del Gusto, l’appuntamento enogastronomico e culturale che percorrerà un viaggio da Palermo a Erice per passare dalla Tonnara Bonagia fino a Favignana permettendo ai partecipanti di viaggiare a bordo delle carrozze “Centoporte”, degli anni ’30, percorrendo le coste nordoccidentali fino al litorale posto dinanzi alle Egadi.
Favignana rappresenta la terza tappa del viaggio, incentrato sull’ex Stabilimento Florio, apice di una realtà industriale della pesca, lavorazione e conservazione del tonno che, introdotta in Sicilia nel ‘300, si è costantemente espansa fino a raggiungere il 2,5 % del PIL siciliano. All’interno dello Stabilimento i visitatori sono coinvolti nella vita della mattanza e delle lavorazioni di terra, la sapienza tecnica della rete per la pesca del tonno, le sue camere: un luogo che racconta, nei suoi spazi e attraverso le attrezzature recuperate, le tappe e i modi della lavorazione del tonno fresco, della sua conservazione e trasformazione: il tonno di corsa, la bottarga, il lattume di tonno sotto sale, il “ritunnu salatu”, il salame di tonno (‘a ficazza di tunnu).
Uno straordinario campionario di lavorazioni salate o essiccate del pescato, da accompagnare con il pane nero, insaporito da sale marino, olio di nocellara e aglio di Nubia. Si tratta della seconda edizione de "I Treni storici del Gusto", che si concentra sulla Sicilia, nell'ambito della quale i partecipanti raggiungeranno località impensabili, degustando prodotti tipici locali. Il progetto, al quale collaborano anche Slow Food Sicilia e Fce Ferrovia Circumetnea, si articola in una vera e propria narrazione della Sicilia attraverso i suoi sapori caratteristici e i suoi luoghi più suggestivi. “Non potevamo di certo mancare all’interno di questo programma – dice il sindaco Giuseppe Pagoto - . In un’iniziativa volta a valorizzare i luoghi, le bellezze e i sapori della Sicilia, il nostro Arcipelago, isole nell’isola, sa di poter offrire ai visitatori momenti di particolare valore e bellezza”.