"Ringraziamo tutti gli equipaggi che hanno preso parte alla terza edizione di Eurafrica Cup 2019 e a quanti, dalle istituzioni ai privati hanno permesso la realizzazione di questo evento che unisce con un ponte simbolico il continente europeo con quello africano. Un sentito ringraziamento alle autorità tunisine, all'ambasciata, al ministero del turismo, al Sindaco di Hammamet ed alla capitaneria di porto d'oltre Mediterraneo per l'entusiasmo e l'appoggio che ci hanno fornito in terra tunisina. Da domani cominceremo a lavorare per la realizzazione della quarta edizione"
Lo hanno detto i presidenti di Lega Navale sezione di Mazara del Vallo e dell'A.Di.Na., Giovanni Giammarinaro e Sergio Giacalone, nel corso della serata conclusiva di Eurafrica Cup 2019, la manifestazione velica che ha unito Mazara del Vallo e Yasmine Hammamet.
Nel corso della serata i due presidenti hanno omaggiato autorità ed equipaggi con una realizzazione artistica raffigurante due vele realizzate dall'arch. Francesca De Santi.
Il Sindaco di Mazara del Vallo, Salvatore Quinci nel suo intervento ha espresso parole di elogio per la manifestazione e per gli organizzatori, anticipando ai presenti che entro l'anno inizieranno i lavori di escavazione della foce del fiume Mazaro e che l'amministrazione tutta è impegnata affinché possano essere reperiti ulteriori fondi per la totale pulizie ed escavazione del Fiume.
Presenti oltre al Primo Cittadino mazarese anche il vice Sindaco di Campobello di Mazara, Antonino Accardo e l'arch. Giuseppe Tallo in rappresentanza dell'Ente Parco Selinunte Cave di Cusa, quali enti patrocinanti l'evento. Riconoscimento sono stati inoltre consegnati al Comandante della Capitaneria di Porto, Maurizio Ricevuto, al rappresentante della Guardia di Finanza, Giovanni Giacalone, Samir Chalfou delegato dall'Ente Nazionale Tunisino per il Turismo a ricevere il premio, a Nicolò Vinci per la collaborazione dell'associazione Strada del Vino e Dei Sapori Val di Mazara. Premi inoltre a tutte le imbarcazioni partecipanti.
La serata si è conclusa con un premio speciale, consegnato dal Sindaco Salvatore Quinci, che gli organizzatori hanno voluto riconoscere a due imbarcazioni, una tunisina e una italiana, che si sono contraddistinte per fair play e spirito di partecipazione alla veleggiata, 'Perla Nera' quale imbarcazione italiana e 'Solbad' come imbarcazione tunisina.
L'evento è stato realizzato grazie anche al supporto di aziende private quali: Mahara Hotel, Colorificio Atria, Cromat centro colori, Comisa, Chiraema e Vivobike.
Di seguito l'elenco delle imbarcazioni che hanno preso parte alla manifestazione in ordine alfabetico: Aries; Caiococo; Capricorne; Elan a Bord; Elenoire; Graugans; Kel Coulchy; Keyam III; Le Petite Prince; Luhamelhness; Mad Man; Mesarthim; Morning Star; Nina; Pantera; Perla Nera; Scirocco; Skalyas; Solbad; Tio Pepe; Vicamalu; Zeda; Zenobie.