Giovedì 11 luglio alle ore 21 sulla terrazza dell’Alhambra l’Istituto Euroarabo, con il patrocinio dell’Amministrazione civica e in collaborazione con gli Amici della Musica e le Associazioni Alchimie e Strada del vino e dei sapori, organizza l’incontro, dal titolo “Le città invisibili: letture e divagazioni”.
Si tratta di una riflessione su una delle opere più interessanti e meno note di un autore centrale della letteratura italiana del Novecento, Italo Calvino. «D'una città non godi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà a una tua domanda» - scrive l’Autore, sollecitando il lettore ad un esame critico dell’ambiente in cui vive.
Muovendo dalla lettura di alcuni quadri di città immaginarie, verrà sottolineato il rapporto con i classici e la tradizione italiana e sarà ribadita la critica dello scrittore ai modelli di vita urbana contemporanea, tema oggi più che mai attuale. Saranno inoltre richiamati alcuni versi de “Le città terribili” di Gabriele D’Annunzio e l’interpretazione de “Le città invisibili” lasciataci da Pier Paolo Pasolini.
L’incontro, a cura dell’attrice Ermelinda Palmeri, sarà coordinato da Rosario Atria, dell’Istituto Euroarabo. Interverrà Giuseppe Camporeale, critico d’arte.
La serata sarà allietata dalle musiche composte ed eseguite da Gloriana Ripa.