C'è stato uno sbarco di migranti, ieri, a Pantelleria. 24 persone che si sono dichiarate di nazionalità tunisina sono state rintracciate lungo la strada perimetrale dai carabinieri dell'isola.
I migranti sono stati quindi intercettati già a terra, quando si trovavano in zona Nicà. Sono tutti maschi, e 22 sarebbero minorenni. I migranti trascorreranno la notte sull'isola per poi essere trasferiti oggi, con una motovedetta della Finanza, a Trapani in un centro di prima accoglienza.
Intanto nel Mediterraneo si è rischiata la tragedia. La nave Eleonore di Lifeline ha operato il soccorso di 101 persone a bordo di un gommone che stava affondando a 43 miglia da Al-Khoms. La Mare Jonio ha offerto la sua assistenza e si sta dirigendo verso est". Lo scrive su Twitter la Ong Mediterranea Saving Humans.
"Mentre erano in corso le operazioni di soccorso da parte del rescue team di Eleonore - si legge ancora in un post successivo - una motovedetta della cosiddetta 'guardia costiera libica' si è minacciosamente avvicinata al gommone, terrorizzando i naufraghi".