Sabato 16 novembre prenderà vita 100case100idee, il primo grande evento nazionale sull’ospitalità in casa, diffuso in tutta Italia e organizzato dalle community di host Airbnb.
Più di 100 eventi e meet up si svolgeranno in contemporanea, in un solo giorno, distribuiti fra città grandi e piccole, per discutere di turismo responsabile e sostenibile e del futuro del Paese. Parteciperanno host e viaggiatori, ma anche associazioni, amministratori locali e altri cittadini.
Si affronteranno diversi argomenti di rilevanza nazionale e locale attraverso dei tavoli di confronto, in cui gli host saranno protagonisti.
Guglielmo Maggio, della neo nata Associazione Strutture Extralberghiere Marsala, scrive: Airbnb ci ha coinvolto in questo evento nazionale, la nostra Associazione curerà tutta l'organizzazione dell'evento locale che faremo in partnership con il Movimento Marsala Destinazione Turistica.
L'evento si terrà a Marsala in contrada Berbaro 4 (ponte Fiumarella) presso la sala riunioni del TraVini Hotel, giorno 16 novembre dalle ore 9.30 alle ore 13.00. Per iscriversi inviare una email a: asemarsala@gmail.com
I temi che tratteremo a livello locale saranno l'imposta di soggiorno a Marsala, quanto incassa il Comune e come viene spesa? La nostra proposta. Altro tema "caldo" che riguarda tutti coloro che fanno affitto breve/turistico e' il recente decreto crescita che avrà implicazioni sugli host di Marsala per quello che concerne la Questura, il Comune e l'Ufficio delle Entrate.