Antonella Lombardo, presidente dell’associazione “Movimento per la vita” a Marsala. Martedì celebrate “Un albero per la vita”, pianterete un albero per ogni bambino che avete aiutato a nascere.
Noi come associazione tuteliamo la vita sin dalla nascita. E aiutiamo i papà e le mamme che sono in difficoltà e si rivolgono a noi. In un anno aiutiamo circa 60 famiglie e sono 25 i bambini che abbiamo aiutato a nascere e a fare i primi passi della loro vita. Pianteremo 25 alberi. Dovrebbe essere obbligatorio piantare un albero per ogni bambino nato, ma purtroppo questa legge (Pizzo-Rutelli) si è persa.
Chi curerà questi alberi?
Il Comune ci ha assicurato che se ne occuperà. Noi pianteremo degli ulivi. Dopo una prima cura iniziale, è una pianta resistente, siamo così più sicuri.
C’è un’area di Salinella dedicata per questa iniziativa?
C’è stata affidata una parte di Salinella, verso il lungomare, adiacente ad un’altra aiuola dedicata alla piantumazione di altri alberi e noi ci troveremo in continuazione a questa.
Gli alberi sono stati offerti da “Tutto Giardino”.
Sì, ringrazio non solo l’amministrazione che ci ha concesso l’area, il nostro sponsor che è “Tutto Giardino” e un nostro volontario che ha offerto anche lui una parte degli alberi da piantare.
Quanti siete voi del Movimento per la vita?
Noi come soci siamo circa una ventina, ma quelli operativi siamo di meno. Questa iniziativa sta avendo un buon riscontro mediatico, ci fa piacere perché molte persone non sapevano della nostra esistenza. Con la nostra associazione, due volte a settimana, il lunedì e il giovedì pomeriggio, nel nostro centro in via Circonvallazione, in un appartamento confiscato, riceviamo gli utenti, le nostre mamme che vengono. In base alle loro esigenze personali e del loro stato economico e psicologico, li riforniamo di omogeneizzati, pannolini e anche di corredini.
Come li trovate tutti questi genere di necessità per i nuovi nati?
Li troviamo grazie alle donazioni di alcuni amici, di alcuni benefattori.
Nuovi o anche usati?
Un po’ di tutto. Devo dire che Marsala è una città generosa. Tra il nuovo e l’usato in buono stato, noi reperiamo quello che alle nostre mamme è utile.
Chi volesse donare come può fare?
O attraverso il 5Xmille, una cosa facilissima da fare, o facendo delle offerte ai supermercati, farmacie da destinare e noi poi andiamo a prendere ciò che è stato donato.
Quanta povertà c’è a Marsala?
Tanta, pensavo che fosse solo una fetta della città, invece, c’è tanta gente, non solo extracomunitari ma anche tanti marsalesi che con molta dignità chiedono e si fanno aiutare. E’ una cosa molto positiva e la città risponde bene. Con l’iniziativa della piantumazione degli alberi cerchiamo di essere visibili e di aperti alla città. Cerchiamo di creare una zona verde e di giochi per bambini che possa contribuire a migliorare la qualità della vita.
Antonella Lombardo, il vostro approccio al concetto di vita è molto laico.
Sì, noi siamo per la vita, in tutte le sue forme, dall’inizio e ovviamente fino alla fine. L’associazione marsalese si occupa dell’aiuto a queste neo mamme che hanno bisogno di un aiuto concreto.
Fino a che età accudite i bambini?
Da 0 a 2 anni. Noi siamo specializzati in neonati, e quindi in latte in polvere, omogeneizzati o anche nell’assistenza per delle visite specialistiche. I nostri volontari si mettono a disposizione con i propri mezzi e le accompagnano.
C’è una rete nella quale siete inseriti ad esempio con il Comune o l’Asp, con i quali potete confrontarvi?
Lo stiamo facendo. Ci stiamo inserendo nella rete del Pal (piano dell’attualizzazione locale contro la povertà). Invito tutti, martedì 29 ottobre, alle ore 15:00, a partecipare alla piantumazione dell’Albero per la vita presso il parco di Salinella.