Sono due i vigili del fuoco morti nell'esplosione di un edificio nella notte, poco dopo le due, a Quargnento, in provincia di Alessandria. Mentre un altro è disperso. Secondo le prime informazioni, una squadra di vigili del fuoco è intervenuta in seguito alla segnalazione di una fuga di gas arrivata dopo la mezzanotte; mentre l'intervento era in corso, la deflagrazione, dovuta a cause ancora da accertare.
L'esplosione si è verificata in una porzione disabitata di una cascina: oltre ai soccorritori non vi sarebbero altre persone coinvolte. I vigili del fuoco sono comunque ancora al lavoro tra le macerie per la ricerca di eventuali dispersi.
Quargnento è un paese di poco più di mille abitanti nella piana di Alessandria, al confine con le colline del Monferrato. Una zona agricola dove sono presenti numerose cascine.
Secondo alcune informazioni tra i feriti c'è anche un carabiniere, insieme ad un altro vigile del fuoco. L'edificio ospitava un deposito di bombole di gas, e mentre si scava tra le macerie per ricercare il vigile disperso, si indaga su quanto accaduto: si fa strada l'ipotesi del dolo.