La biblioteca di Poggioreale deve riaprire. E' quanto si chiede in un ordine del giorno approvato dal consiglio comunale della città, presentato nell'ultima seduta dal gruppo di opposizione “Insieme per Poggioreale”.
Nel documento, firmato dai tre consiglieri Caruana, Ippolito, Vella, si legge: “Considerato che la biblioteca comunale da alcuni anni è chiusa-scrivono i firmatari-, ritenuto che l'utilizzo della biblioteca comunale in un paese è segno di crescita non solo culturale, ma socio-economico di tutta la comunità, impegnano la giunta comunale a mettere in atto tutti i provvedimenti necessari affinchè possa ritornare a funzionare, nella nostra piccola cittadina, la biblioteca comunale, dove sono custodite diverse migliaia di pubblicazioni, tra cui alcuni antichissimi manoscritti”.
I consiglieri aggiungono la necessità di “effettuare un sopralluogo da parte dei consiglieri comunali, da concordare con il presidente del Consiglio comunale, presso i locali della Biblioteca Comunale e del Museo Etno-Antropologico, al fine di verificare le condizioni in cui essi si trovano. In considerazione che i lavori di «adeguamento funzionale dell'edificio sede dei locali della biblioteca comunale e del Museo Etno-Antropologico in centro di promozione culturale e riqualificazione delle aree adiacenti» sono previsti nell'elenco annuale del programma triennale delle Opere Pubbliche e nell'elenco annuale”.