Tra i circa 15 mila candidati al concorso per consiglieri parlamentari bandito dalla Camera in programma a gennaio ci sarebbero anche deputati. Lo raccontai Il Messaggero, che fa sapere anche che tra questi c’è almeno un grillino. Che però dice di essere stato iscritto al concorso a sua insaputa:
La domanda l’ha sollevata il questore di Fratelli d’Italia, Edmondo Cirielli: è vero che tra i circa 15mila candidati al concorso per 30 posti da consigliere parlamentare bandito dalla Camera -in programma a gennaio – ci sono anche dei deputati? L’interrogativo è contenuto in una lettera inviata da Cirielli al numero uno di Montecitorio lo scorso 11 dicembre e alla quale spiega-non ha finora ricevuto risposta. Né, almeno per ora, il presidente della Camera ha preso posizione adesso che la questione è diventata di dominio pubblico.
Lo stesso questore di Fratelli d’Italia ci tiene a precisare che non si tratta di un comportamento vietato né dalla legge né dal bando. Ma ne fa una questione di opportunità e di trasparenza. Anche perché – scrive nella lettera – lo stesso Fico è stato eletto da deputati in carica e in quanto presidente della commissione esaminatrice potrebbe ritrovarsi a giudicare deputati della sua stessa forza politica o comunque parlamentari con cui quotidianamente ha rapporti istituzionali.