Cecilia Sala libera: il rientro in Italia della giornalista. Diretta video
E’ Marina Lipari, marettimara, la presidente della prima consulta giovanile delle Isole Egadi. Classe 1996, eletta a scrutinio segreto, durante la prima seduta della consulta che si è svolta a Palazzo Florio a Favignana, presieduta dal sindaco Giuseppe Pagoto, dall’Assessore alle Politiche Sociali, Giusi Montoleone e dal consigliere più giovane del Consiglio Comunale di Favignana, Ignazio Lucido.
Oltre alla Lipari sono stati eletti Pasquale Claudio Tartamella, che andrà a svolgere il ruolo di vice presidente della Consulta, e Vito Lombardo, che andrà a svolgere le funzioni di segretario.
La Consulta giovanile, approvata con delibera del Consiglio Comunale n. 41 dell’1 ottobre 2019, ha il fine di favorire la partecipazione dei giovani residenti nelle isole di Favignana, Levanzo e Marettimo, alla definizione delle scelte a loro rivolte, e rappresenta a tutti gli effetti uno strumento di partecipazione del mondo giovanile all’elaborazione della politica del Comune verso i giovani, nell’osservanza dei principi che in proposito detta lo Statuto Comunale.
Alla prima seduta erano presenti il presidente del Consiglio Comunale delle Isole Egadi, Ignazio Galuppo, che ha augurato un proficuo e sinergico lavoro a servizio della Comunità a tutti i giovani presenti, l’Ass. all’Ambiente Giovanni Sammartano, il Comandante della Polizia Municipale Filippo Oliveri e il dipendente comunale Alessandro Sparta.
Soddisfazione è stata espressa dal primo cittadino, che dice:
“Non ci aspettavamo una così numerosa e qualificata presenza, le tante iscrizioni e candidature al consiglio direttivo, ma soprattutto l’entusiasmo, la passione e la voglia di fare che hanno manifestato i giovani nel corso dell’Assemblea. Rivolgo i miei migliori auguri di buon lavoro alla prima Consulta giovanile delle Isole Egadi”.