Incendio ieri ad Erice nella zona di Sant'Anna. Ha mandato in fumo cinque ettari di bosco.
Un episodio davvero singolare, perchè siamo in pieno inverno, e c'è il sospetto che sia doloso. L'incendio, di vaste proporzioni, è divampato nel primo pomeriggio nella zona del santuario. Sul posto vigili del fuoco e Protezione Civile, con una densa colonna di fumo visibile anche da molto lontano.
Sul posto anche un elicottero HH-139A dell’Aeronautica Militare.
L’equipaggio, appartenente all’82° Centro C.S.A.R. (Combat Search and Rescue) di Trapani Birgi, normalmente in prontezza per il servizio di Ricerca e Soccorso Nazionale, è decollato dalla propria base su ordine del Comando Operazioni Aeree (C.O.A.) di Poggio Renatico (FE).
La missione di volo è decollata alle 17:20 locali per raggiungere l’area alle 17:30. Nel corso delle attività l’equipaggio ha effettuato 6 sganci per un totale di 5.000 litri d’acqua, che l’HH-139A ha prelevato prima nel lago artificiale di Paceco e poi nel mare antistante la zona di Pizzolungo a nord di Trapani, tramite la benna di cui è dotato. L’equipaggio ha lasciato la zona per il rientro in base ed è atterrato alle ore 17:30 dopo poco più di un’ora di volo.
L’intervento è risultato fondamentale per arginare l’estensione dell’incendio, prossimo ad interessare il Santuario di Sant’Anna sul versante ovest di Monte Erice, nonché per arrestarne l’avanzamento verso la vetta in direzione del paese.