Sarà un volo di Stato a riportare in Italia Laura Turdo, la studentessa 26enne di Castelvetrano che si trova a Wuhan, la città cinese da dove si è diffuso il Coronavirus. Questa mattina la Farnesina si è messa in contatto con la famiglia di Laura, la giovane che sta perfezionando il suo cinese e che vive nel pensionato universitario del Campus CCNU.
Assieme a Laura rientreranno in Italia anche gli altri italiani presenti a Wuhan con il volo operato dal Comando Operativo di Vertice Interforze che vedrà a bordo medici e infermieri specializzati e con equipaggiamento idoneo per garantire il viaggio in tutta sicurezza. Una volta arrivati in Italia, Laura e gli altri connazionali dovranno seguire un protocollo sanitario del Ministero della Salute.
Nei giorni scorsi, la studentessa che è laureata in Lingue e Culture Straniere ha mostrato una città spettrale e totalmente cambiata rispetto a quando è arrivata il 10 settembre. "Sono incappucciata per andare a fare la spesa - dice Laura -. La città è vuota e tra poco tornerò in camera da dove non uscirò fino a quando non finisce la spesa". Laura dice di passare le sue giornate chiusa in camera per paura del contagio del coronavirus.