E' un vecchio trucco. Per fare qualche giorno di vacanza a cavallo di Carnevale il Comune ordina la disinfestazione nelle scuole e negli edifici comunali. Succede a Mazara del Vallo, dove il Sindaco Salvatore Quinci, con propria ordinanza, nella sua qualità di Autorità sanitaria locale, ha disposto la disinfestazione degli edifici comunali e delle scuole di ogni ordine e grado secondo il seguente calendario:
- Scuole di ogni ordine e grado: disinfestazione lunedì 24 febbraio, areazione locali martedì 25 febbraio, pulizia straordinaria mercoledì 26 febbraio.
- Edifici comunali: disinfestazione sabato 22 febbraio, aerazione dei locali domenica 23 febbraio, pulizia straordinaria lunedì 24 febbraio.
Pertanto, gli uffici comunali resteranno chiusi nella sola giornata di lunedì 24 febbraio, mentre le scuole di ogni ordine e grado resteranno obbligatoriamente chiuse nelle giornate di lunedì 24, martedì 25 e mercoledì 26 febbraio 2020. Sono proprio i giorni di Carnevale, che sul calendario non sono segnati in rosso, ma è il Comune a trovare la soluzione.
Il dirigente del III Settore comunale ing. Giuseppe Asaro è stato incaricato di attuare l’ordinanza con gli atti gestionali consequenziali.