Il consigliere Andrea Vassallo del gruppo consiliare "Per Trapani" completa la squadra di giunta del sindaco di Trapani Giacomo Tranchida. Con la nomina del neo assessore sono state redistribuite le deleghe assessoriali.
Vassallo si occuperà di Randagismo, Mercati e Fiere, Quartieri e Frazioni. Vincenzo Abbruscato, vicesindaco avrà le deleghe ai Servizi Demografici Servizi Sociali; Pubblica Istruzione; Sport; Politiche giovanili e del lavoro; Rapporti con il Consiglio Comunale. Fabio Bongiovanni invece si occuperà di Bilancio; Finanze; Tributi; Economato; Ufficio Unico Entrate e lotta all'evasione; Informatizzazione; Amministrazione Digitale e Controllo di gestione. Rosalia d'Alì invece Trapani capitale delle culture euromediterranee; Turismo, cultura ed eventi; Centro Storico; Partecipate: Biblioteca Fardelliana e Ente Luglio Musicale. Giuseppe La Porta avrà le deleghe alla Polizia Municipale; Protezione Civile; Verde Pubblico, Servizi tecnico manutentivi; Spiagge e Partecipata ATM.
Andreana Patti, invece, avrà le deleghe in materia di Suap; Commercio e attività economiche; Politiche Comunitarie e programmi di sviluppo territoriale; Cooperazione Internazionale ed Europeade; Programmazione innovativa e strategica; Pari Opportunità e Partecipata FLAG. Ed ancora Giuseppe Pellegrino: Urbanistica (PRG e Piano Particolareggiato centro storico); Servizio Tutela del territorio e abusivismo edilizio; Politiche Agricole; Partecipate: GAL Elimos e Strade del Vino. Per l'assessore Antonio Marco Romano le deleghe in materia di Ambiente e servizi cimiteriali; Servizio Idrico Integrato; Servizio Tutela ambientale; Partecipate: Trapani Servizi, SRR e ATO Idrico. Dario Safina mantiene Lavori pubblici; Illuminazione pubblica; Servizio patrimonio ed Espropri; Organizzazione e gestione del personale; Affari generali e Legali; Appalti e contratti; Coordinamento azioni strategiche e Attuazione programma di Governo.