Ormai pratico dei social, il presidente dell'Airgest, Salvatore Ombra (tornato prepotentemente in cima alla lista dei possibili candidati a Sindaco di Marsala per le elezioni di Maggio) aggiorna su trattative e nuovi voli per l'aeroporto di Birgi.
Sette mesi fa, ad Agosto, l'aeroporto di Trapani andava verso la chiusura. Adesso, racconta Ombra: "Ho incontrato 3 compagnie aeree. Ho definito già alcuni collegamenti che, ancorché per molti poco strategici, in realtà ci aprono verso nuove prospettive. Ho incontrato i vertici di #Ryanair che ha già chiuso almeno dieci basi e che ha cancellato centinaia di rotte in Europa ma che ha deciso per la grande fiducia e stima che ha in me e nel territorio, di riavviare un progetto concreto di crescita e sviluppo. In un momento di oggettiva crisi del trasporto aereo, in presenza di ben cinque compagnie aeree fallite nell’ultimo anno, dove la Boeing per le vicende note non sta consegnando ben 600 aeromobili, noi, in controtendenza con quanto ci circonda, possiamo finalmente parlare di prospettive concrete di crescita".
La conferma del nuovo interesse di Ryanair per Birgi viene anche dalla compagnia irlandese, che ha ufficializzato anche per l'inverno 2020 / 2021 la rotta Trapani - Milano Bergamo. Mentre ieri la compagnia Sky Alps ha annunciato il Trapani - Bolzano.
Continua Ombra: "Un anno fa si parlava di chiusura, licenziamenti, tagli ulteriori alle rotte. Ad agosto 2019 la stagione estiva 2020 sembrava essere irreversibilmente compromessa e l’obiettivo primario era intanto evitare altri disastri. Oggi si discute di tanto altro e molto di più: l’Aeroporto della Provincia di Trapani diventerà base per il disassemblaggio degli aeromobili a fine vita, ci sono concrete opportunità perché si avvii un progetto cargo.
Si dara’ sempre più spazio e servizi ai voli privati. Si progettano nuovi investimenti: in poche parole c’è di nuovo vita nel nostro aeroporto".