Nicola Rizzo, Sindaco di Castellammare del Golfo, avete partecipato alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) con altri comuni della provincia, come è andata?
Noi siamo molto soddisfatti di come è andata. Ci siamo uniti alle città di Erice, San Vito Lo Capo, Pantelleria e le Egadi e abbiamo dimostrato che siamo uniti e che vogliamo valorizzare il nostro territorio. Questo è il messaggio più importante che abbiamo voluto lanciare come realtà della nostra provincia. Poi siamo contenti perché abbiamo ricevuto tanti consensi da parte della gente che è venuta a visitare lo stand. Abbiamo, preso contatti, fatto programmi nuovi e avviato un percorso con Liberty Lines per avere dei collegamenti via mare tra Castellammare, San Vito e le Isole Egadi, proprio per rafforzare quel concetto di territorio vissuto in rete e valorizzato in ogni sua parte.
Sindaco Rizzo, nonostante il crollo dei voli all’aeroporto di Birgi, Castellammare non ha sofferto lo scorso anno, anzi, è cresciuta turisticamente.
Sì, noi siamo in controtendenza. Abbiamo cercato di rendere la città più ecosostenibile. Una città dove il turista parcheggia l’auto e può usufruire del bus navetta. All’inizio questa cosa ha avuto un impatto difficile ma ora sono gli stessi cittadini che apprezzano di più un centro storico vivibile, e ovviamente i turisti che apprezzano come a Castellammare si possa fare una piacevole passeggiata, bere un buon bicchiere di vino, mangiare bene e trascorrere una vacanza serena.
Sindaco Rizzo, che lavori avete in programma a breve?
Aspettiamo le grandi opere, a marzo del 2021 finalmente inizieranno i lavori del depuratore e speriamo di completarlo in pochissimo tempo.