E' psicosi da coronavirus. Da quando, stamattina, su Tp24 abbiamo dato la notizia del primo caso ufficiale di coronavirus in Sicilia (qui la notizia) arrivano segnalazioni di casi sospetti dappertutto, in particolare a Marsala. Purtroppo, come già ricordato più volte, più del virus, a fare paura è la stupidità di chi mette in giro false informazioni, soprattutto su WhatsApp, e di chi non si attiene alle semplici regole per evitare il contagio e per collaborare con le autorità.
In questo momento gli unici due casi sotto osservazione riguardano due persone ricoverate in rianimazione a Castelvetrano. E non mancano le polemiche.
Da un lato, infatti, sembra che le due persone non presentino particolari difficoltà respiratorie.
Dall'altro lato, però, sono state ricoverate in rianimazione.
Delle due l'una: perchè le linee guida del Ministero sono molto chiare. Chi sta male, ma non malissimo, non deve andare in ospedale, ma deve restare a casa. I posti in rianimazione sono destinati invece solo per chi è grave. C'è comunque attesa per i risultati del tampone, che si sapranno in mattinata. Purtroppo, in Sicilia, i test possono essere effettuati solo a Palermo o a Catania e i laboratori non lavorano di notte.