Nessuno smantellamento per l’ospedale di Marsala, come invece supponevano alcune notizie fatte circolare in queste ore e che hanno creato confusione e allarmismo.
C’è una rimodulazione per affrontare l’emergenza da Coronavirus, nello specifico a partire da domani, 14 marzo, verranno sospesi tutti i ricoveri presso il reparto di Cardiologia e presso l’Utic, cioè la terapia intensiva, i pazienti attualmente ricoverati verranno ugualmente assistiti e trasferiti presso altri ospedali della provincia.
Questo consentirà di rendere liberi i locali del piano dedicato al reparto di Cardiologia al fine di assicurare con tempestività la cura per gli affetti da Covid19.
Tutto il personale medico e paramedico non lascerà l’ospedale Paolo Borsellino ma continuerà, al secondo piano, a garantire le consulenze interne cardiologiche, il trasferimento dei pazienti affetti da patologia cardiaca e tutte le attività ambulatoriali di cardiologia già in atto presso l’Unità Complessa.
Questo stesso personale supporterà il personale medico anestesista e di rianimazione per l’assistenza ai pazienti ricoverati in sub terapia intensiva.
Ripetiamo: nessun smantellamento ma una rimodulazione che consentirà presso il reparto di Cardiologia di allestire 4 posti letto di osservazione per pazienti con patologie respiratorie in attesa di conferma tampone per Coronavirus, 14 posti letto di sub intensiva per i pazienti risultati positivi.
Inoltre i pazienti positivi che necessitano di maggiori cure saranno ricoverati presso i 6 posti letto in più creati per la terapia intensiva, che salgono quindi a 12.
Tutta questa area sarà interdetta al pubblico ma saranno allestiti i percorsi protetti del Pronto Soccorso.
Si tratta di un piano di riconversione delle strutture ospedaliere della provincia per affrontare efficacemente e tempestivamente l’emergenza da Coronavirus.
Nessuno se colpito da infarto verrà lasciato senza assistenza.
A Marsala si cerca di fronteggiare l’emergenza coronavirus sia dentro che fuori l’ospedale.
Il Comune di Marsala in questi giorni sta effettuando la sanificazione di molte aree della città.
Oggi, Sabato 14, la sanificazione verrà effettuata nelle aree limitrofe a Piazza Del Popolo, via Mazzini, Piazza F.sco Pizzo, Stazione Ferroviaria, Piazza Caprera, via Sirtori. Questa prima fase comprenderà anche altre due giornate di sanificazione: Lunedì 16 nelle vie Salemi e Istria, nonché nelle zone in prossimità delle stesse; Martedì 17 nella parte alta di via Salemi e in zona Amabilina. Gli interventi sono effettuati a partire dalle ore 22:00 e saranno usati idonei prodotti igienizzanti. La cittadinanza è invitata a non lasciare esposte né piante aromatiche né biancheria, nonché adottare normali precauzioni per i propri animali domestici. La seconda fase della sanificazione proseguirà fino al 3 Aprile, secondo il calendario che il settore Servizi Pubblici renderà noto la prossima settimana.
Inoltre, al fine di favorire la permanenza a casa dei cittadini e limitarne quindi gli spostamenti, il sindaco Alberto Di Girolamo ha firmato un'ordinanza urgente riguardante la sosta a pagamento e la pulizia meccanizzata delle strade. In particolare, su tutto il territorio comunale, da oggi e fino al prossimo 25 Marzo nelle "strisce blu", la sosta dei veicoli è libera e gratuita; nella fascia oraria stabilita per la pulizia delle strade (spazzamento), è sospeso il divieto di sosta e la relativa rimozione del veicolo.
Le misure per l’emergenza coronavirus, così come ribadite più volte dal Governo Nazionale, rappresentano il perimetro entro il quale l’Amministrazione comunale di Marsala è quotidianamente impegnata a fare scelte importanti per la sicurezza della cittadinanza. D’altra parte, l’obiettivo urgente continua ad essere quello di “contenere il diffondersi del contagio” e, in tal senso, l’unica regola utile è di “restare a casa”.