Un piccolo focolaio di coronavirus è scoppiato al Maria Eleonora Hospital di Palermo, centro di riferimento per la Cardiochirurgia e inserita nella "rete dell'infarto". Cinque pazienti e un'infermiera della Clinica sono positivi al Coronavirus. C'è la conferma dal Policlinico che ha effettuato le analisi sui tamponi. La struttura è stata messa in quarantena e tutto il personale è stato sottoposto ad accertamenti per il Covid-19.
Una donna di 73 anni che ha subito un'operazione chirurgica, era stata trasportata al Covid hospital di Partinico per un principio di polmonite e lì è risultata positiva al tampone. Le sue condizioni si sono aggravate ed è stata intubata.
"Gli altri pazienti già ricoverati in stanze singole - scrive in una nota la direzione del Maria Eleonora Hospital - sono stati isolati e sono stati sanificati il reparto e gli altri ambienti".
Per quanto riguarda l'infermiera positiva si trova in isolamento domiciliare, mentre l'Asp ha disposto i tamponi per i 19 sanitari in tutto più 8 amministrativi, che da ieri si trovano rinchiusi all'interno della clinica. I medici e gli operatori che non erano di turno ieri invece sono stati posti in quarantena domiciliare.
"A scopo preventivo e in accordo con le istituzioni - continuna la nota - il personale al momento non in servizio, i pazienti dimessi dal 19 marzo e i loro famigliari sono stati contattati per essere sottoposti a tampone. La Direzione rende noto inoltre che a partire dal 19 marzo sono state sospese le visite dei famigliari. Dall’inizio dell’emergenza sanitaria e sino alla data del 19 marzo, le visite erano consentite nella misura di un famigliare alla volta per paziente per un massimo di 15 minuti di permanenza nella struttura corredati di tutti i dispositivi di protezione individuale necessari".