L’ospedale di Sciacca è un nuovo punto di riferimento territoriale per la diagnostica molecolare delle infezioni da virus Sars-CoV-2 e, dunque, per il contenimento del contagio. Entro fine maggio il laboratorio centralizzato sarà dotato degli strumenti per le analisi dei tamponi rinofaringei.
«Questa importante acquisizione – spiega il Commissario degli ospedali riuniti Sciacca-Ribera, Alberto Firenze – scaturisce dall’implementazione della dotazione di analizzatori resisi disponibili grazie all’attività di supporto per tutti i laboratori delle Regione assicurata dalla Protezione civile, con il coordinamento della professoressa Francesca di Gaudio, responsabile del CQRC della Regione siciliana, di pari passo con gli approvvigionamenti di materiale diagnostico per l’esecuzione dei test sierologici».
Il nuovo settore laboratoristico specializzato nella diagnostica molecolare per Covid-19 è il risultato delle azioni messe in campo dalla direzione del Commissario Firenze e dal direttore del Laboratorio di patologia clinica Giuseppe Friscia.