Positivo il primo incontro tra la task force #marsalariparte e il Comune di Marsala. Sono state presentate 9 proposte per far ripartire il turismo a Marsala post Covid 19 per la stagione estiva 2020.
Fabio Alba, Presidente dell' Associazione Strutture Extralberghiere di Marsala, ha ringraziato pubblicamente i Presidenti delle altre 3 associazioni, per aver accetto l'invito a partecipare ad un progetto condiviso tra chi rappresenta il comparto turistico a Marsala e le Istituzioni. Mario Ottoveggio (Pro Loco 2.0 Marsala), Francesco Alagna (ASMAP Marsala), Luigi La Barbera (Sport Turismo Stagnone).
L'incontro è avvenuto con l'Assessore Baiata che si è impegnato a condividere le proposte con tutta la Giunta Comunale.
Ecco le proposte del comitato per una ripartenza della stagione turistica.
1. Campagna di promozione regionale, oggetto: Marsala città sicura - una vacanza esclusiva su Quotidiani, Radio e Social (a cura del Comune)
2. Mettere in rete chi offre servizi ai turisti con chi fa ospitalità per offrire pacchetti all-inclusive vantagiosi con le seguenti tematiche: Cantine / Mare / Sport / Natura&Cultura. I pacchetti includeranno il pernottamento, le esperienze, pasti e in omaggio una degustazione di specialità locali. (a cura della Task Force)
3. Realizzazione di un sito web ad-hoc per promuovere i pacchetti vacanza (a cura della Task Force)
4. Quattro eventi light da ripetere regolarmente nell’arco dei 4 mesi (luglio/ottobre): evento Mozia, evento kite, evento cantine, notte bianca. Gli eventi ovviamente saranno organizzati in modo tale da evitare assebramenti e con tutti i protocolli del caso. (a cura della Task Force e del Comune)
5. Realizzazione di mascherine personalizzate (#marsalariparte) da distribuire a tutti gli operatori che hanno a che fare con il pubblico (a cura del Comune)
6. Promozione della Destinazione Marsala attraverso le altre Pro-Loco regionali (a cura della Task Force)
7. Azzeramento imposta di soggiorno fino al 31/10/20
8. Parcheggi e linee blu gratuiti fino al 31/10/20
9. Campagna “una notte la offre il Comune” il turista paga 2 notti e ne usufruisce di una terza in omaggio.