Vetro, plastica e spazzatura. Un gruppo di volontari, questa mattina, ha pulito uno degli scorci più suggestivi di Trapani che abbandonato all’incuria era diventato una discarica a cielo aperto.
Si tratta del litorale di punta Tipa. Chiamati a raccolta dall’associazione giovanile Trapani per il Futuro i volontari hanno effettuato la bonifica della zona. Il Comune, tramite Energetikambiente, ha fornito loro l’assistenza per il ritiro dei rifiuti raccolti.
“Esprimo il mio apprezzamento per i ragazzi di Trapani per il Futuro – afferma l’assessore comunale Ninni Romano – perché abbiamo bisogno di esempi virtuosi come questi, per difendere l’ambiente e il decoro urbano. L’Amministrazione Comunale da sola non può raggiungere i risultati sperati, se il cittadino non collabora con un comportamento civile e rispettoso dell’ambiente. Queste iniziative hanno una notevole valenza educativa”.
Domenica scorsa, invece, un gruppo di giovani, su invito del consigliere comunale Giuseppe Lipari, ha pulito la spiaggia di Porta Botteghelle, sotto le mura di Tramontana, raccogliendo plastica, vetro e altra spazzatura.