Lo hanno fatto apposta. La rete idrica a Trapani è saltata non per un guasto, ma per un atto predeterminato di qualcuno. Ne è convinto il Sindaco Giacomo Tranchida.
Dalle immagini che pubblichiamo, secondo il Sindaco, si evincono chiaramente sulla superficie della condotta, le tracce di attrito e successivo sfondamento causato da benna meccanica che dolosamente ha provocato il grave danno alla conduttura comunale, lasciando a secco la città in questi giorni in pieno d’agosto.
Sull’accaduto indagano i Carabinieri.
“La Città di Trapani è parte lesa - dichiara il Sindaco Tranchida - l’acqua è vita e quando manca si fa “mala vita”… dunque sconti per nessuno”.
Oggi si proverà ad assicurare la distribuzione nel centro storico e nei giorni a seguire nelle frazioni e poi nuovamente su Trapani nuova. È ovvio comunque che nonostante il piano emergenziale e sostitutivo con SiciliAcque i quantitativi sono limitati e dunque si verificheranno comunque disagi nella distribuzione che, si conta possa rientrare nella normalità la prossima settimana a seguito dell’ultimazione del particolare intervento di riparazione della conduttura comunale di Bresciana, previsto entro domenica.
Terminati intanto i lavori della condotta fognaria nella via Sieli.
La tubazione è stata rimessa in pressione consentendo la riattivazione del depuratore.
"I lavori comunque continuano sulla vecchia linea - afferma l'Assessore Romano - che verrà utilizzata come riserva in caso di ulteriori rotture della condotta principale anche al fine di evitare gli incresciosi sversamenti in mare".