Sull'aumento dei positivi al Covid-19, nel trapanese e in particolare a Partanna, interviene con una nota il circolo del Partito Democratico del Comune della Valle del Belice.
"I nuovi casi sono un chiaro segno del fatto che il rischio di contagio non è affatto scomparso durante questa estate - scrivono i responsabili - . Queste notizie però non devono far perdere la calma e la lucidità, cedendo alla trappola degli allarmismi, fino a colpevolizzare gruppi e categorie di persone o singoli cittadini della nostra comunità. Solo attraverso l’attuazione e il rispetto delle misure anti-contagio e di comportamenti responsabili possiamo riuscire a contenere la diffusione del virus e proteggere coloro vicino a noi che sono vulnerabili. Un invito che facciamo a tutta la cittadinanza a prescindere dall'età".
"Auspichiamo che gli organi preposti e le istituzioni locali - continuna la nota - siano attivamente operativi nell'effettuare un capillare controllo del rispetto degli obblighi delle norme anti-contagio nelle aree e nei locali pubblici.Siamo convinti che attraverso il nostro senso di responsabilità personale e collettivo, saremo in grado di proteggere noi stessi e gli altri dalla diffusione del virus, evitando così di dover vivere nuovamente l'attuazione di misure estreme come quelle passate durante la primavera".
"Invitiamo tutti, inoltre, a scaricare l’applicazione IMMUNI (info: www.immuni.italia.it), igienizzare frequentemente le mani e indossare la mascherina nei luoghi pubblici (anche all’aperto) - conclude la nota del PD - quando non è possibile garantire le distanze minime interpersonali (almeno 1 metro), evitando assolutamente gli assembramenti".