I comizi elettorali di quest’ultimo scorcio di campagna elettorale si terranno in Piazza Del Popolo. La decisione è frutto della concertazione fra Comune e Dirigenza della Polstato di Marsala. Nello specifico sono stati la Segreteria generale del Comune, il Comando della Polizia Municipale e la Sezione Digos del locale Commissariato a pervenire a questa decisione dove avere valutato attentamente la situazione anche e soprattutto alla luce dell’attuale emergenza Covid-19.
In Piazza Del Popolo sarà operativo un palco il cui utilizzo verrà regolamentato dalla vigente normativa elettorale. I Comizi, secondo quanto si legge nelle disposizioni della Prefettura si dovranno preferibilmente svolgere nelle ore pomeridiane dei giorni feriali. I turni di avvicendamento verranno individuati tenendo conto dell’ordine cronologico di presentazione della comunicazione dei rappresentanti dei partiti politici, sulla quale verrà apposto dal Comune timbro recante giorno, ora e minuto di ricezione.
Limitatamente alla giornata di venerdì prossimo 2 ottobre, ultimo giorno di campagna elettorale per le comunali del 4 e 5 ottobre, l’ordine di svolgimento dei comizi elettorali, in caso di richiesta con orario concomitante, sarà stabilito mediante sorteggio da effettuarsi entro le ore 12,00 dello stesso venerdì a cura dell’Amministrazione comunale.
I comizi dovranno avere di norma la durata massima di un’ora e con un intervallo tra di loro non inferiore a 15 minuti.
Durante i comizi gli organizzatori dovranno anche assicurare il rispetto della normativa anti Covid-19 e principalmente dovranno fare in modo che tutti i partecipanti indossino la mascherina a protezione di naso e bocca; rispettino la distanza interpersonale di almeno un metro e che evitino gli assembramenti al termine dei comizi stessi.
Si ricorda che la nuova ordinanza emanata dal Presidente della Regione Siciliana (n. 36 del 27 settembre 2020) al punto 1 dell’art. 4 consente lo stazionamento prolungato nei luoghi aperti al pubblico nelle sole occasioni di iniziative pubbliche previste dalla legge (vedi i comizi elettorali) e/o comunicate all’Autorità di Pubblica Sicurezza, per le quali l’organizzatore è comunque responsabile dell’assoluto rispetto delle norme comportamentali per la prevenzione del rischio di contagio.