Gaspare Allegra, 37 anni, giovane avvocato di Castelvetrano, è morto ieri in un incidente avvenuto in montagna in Lombardia.
L'incidente è avvenuto intorno alle 14, nella zona della Bocchetta di Prada, tra i comuni di Mandello del Lario ed Esino Lario. Da quanto è dato sapere l’escursionista stava camminando con il fratello lungo il sentiero che conduce verso il Cainallo quando ha messo un piede in fallo ed è scivolato lungo un canale impervio. Un volo di circa 300 metri che non ha lasciato scampo a Gaspare Allegra.
.A lanciare l’allarme è stato il fratello che ha chiamato il numero unico per le emergenze. La richiesta d’intervento per il Cnsas (Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico) è arrivata poco dopo le 14.30. Nella ricerca è stata impiegata una task force composta da una quindicina di tecnici della Stazione di Valsassina Valvarrone, XIX Delegazione Lariana. Inoltre sono attivati anche gòli esperti di soccorso speleologico, perché dalle prime informazioni c’era la possibilità che l’incidente fosse avvenuto in circostanze che richiedevano la loro presenza. Sul posto anche l’elisoccorso di Como di Areu (Agenzia regionale emergenza urgenza). Gaspare Allegra è stato individuato e recuperato dall’elicottero, dopo la constatazione del decesso.
La notizia ha suscitato sgomento e dolore a Castelvetrano, dove Gaspare Allegra era molto conosciuto. Tra l'altro era anche nipote del superlatitante di mafia Matteo Messina Denaro, essendo figlio di Rosario Allegra, da poco deceduto in carcere, sposato con Giovanna Messina Denaro.