La pubblicazione delle graduatorie definitive del Programma di Azione e Coesione PAC 14/20 dei primi due Assi (A e D) rappresenta un'ottima notizia per il Sud e per la Sicilia.
Le graduatorie pubblicate sono riferite ai primi due assi del programma: l'Asse A - "Digitalizzazione della logistica" (80 milioni) e l'Asse D - "Green Ports" (170 milioni).
"Alla Sicilia – dice il senatore Santangelo del M5S - andranno oltre di 14,7 milioni di euro che saranno destinati a finanziare interventi di efficientamento energetico e mobilità sostenibile nelle aree portuali. Nell'ambito dei progetti finanziati, c'è anche quello del Comune di Trapani, che otterrà i 2,6 milioni per la fornitura di bus a bassa emissione per il collegamento tra il porto e il parcheggio Egadi. Gli altri progetti siciliani finanziati sono stati presentati dalle Autorità di Sistema Portuale Mare Sicilia Occidentale e orientale e riguardano la realizzazione di impianti fotovoltaici e interventi di monitoraggio degli accessi alle aree portuali tramite varchi integrati. Il rilancio del Mezzogiorno passa anche attraverso il riammodernamento delle aree portuali, che rivestono importanza strategica fondamentale per i nostri territori. Adesso toccherà alle amministrazioni interessate completare in tempi rapidi ogni iter autorizzativo per mettere a disposizione della collettività queste importanti opere" ha concluso il senatore Santangelo.