Primo incontro tra il sindaco di Trapani Giacomo Tranchida e il commissario del Comune di Misiliscemi, Carmelo Burgio.
Affrontata la spinosa problematica correlata a diversi finanziamenti di opere e servizi: riqualificazione dell'impianto sportivo Bonacerami, l' eliminazione dei passaggi a livello a Salinagrande e Marausa, urbanizzazione delle strade di pubblica utilità a Guarrato ed in altre frazioni, completamento e riqualificazione del litorale di Marausa, realizzazione del Parco nazionale della nave romana. Opere che rischiano di subire un rallentamento alla luce della costituzione del neo Comune di Misiliscemi.
La preoccupazione è stata condivisa dal commissario Burgio che ha assicurato un approfondimento in Regione e, pertanto, il confronto a seguire con l’Aministrazione Tranchida che ha ribadito comunque l’intendimento di andare avanti nel sostenere le misure di finanziamento anche per il territorio di Misiliscemi.
“Mi auguro che una qualche forma giuridica di collaborazione possa consentire la realizzazione di tali importanti opere pubbliche- dichiara il Sindaco Tranchida- per la cui progettazione, ricerca e conquista di finanziamenti lavoriamo ormai dal nostro insediamento e dunque da 3 anni. Opere e servizi adesso finalmente finanziati e taluni in procinto di appalto- continua Tranchida- che i cittadini trapanesi di Misiliscemi aspettavano da sempre ed in ordine ai quali siamo determinati nella loro realizzazione. Ma v’è di più, nella programmazione corrente ed immediata altre importanti finestre di finanziamento sono prossime e raggiungibili, consentendo la realizzazione di nuove e strategiche opere, ad esempio il Parco Naturalistico della Nave Romana sulla foce del fiume Birgi a Marausa Lido oltre gli interventi sismici per diverse scuole delle frazioni sud, pertanto- conclude Tranchida- occorre sciogliere e da subito il nodo della vigente nuova entità giuridica del neo Comune, onde non perdere la finestra finanziaria già assegnata a Trapani città capoluogo”.