La scorsa settimana la collocazione dell'isola ecologica mobile e, ora, nuovi interventi sul verde pubblico. Proseguono nel quartiere Sappusi le attività del progetto “Ripuliamo Marsala”, avviato dall’Amministrazione Grillo sin dal suo insediamento.
Da alcuni giorni, l'Energetikambiente sta eseguendo la scerbatura e la sistemazione degli spazi a verde, concentrando operatori e mezzi nell'ampia zona che si affaccia sul Parco di Salinella. “Con sforzi enormi, prestiamo molta attenzione agli impegni assunti con la cittadinanza – afferma l'assessore Michele Milazzo. Ma chiediamo maggiore collaborazione alle famiglie residenti al fine di mantenere una migliore situazione igienico-sanitaria che, oltretutto, aiuta a contrastare la diffusione del virus. Il quartiere Sappusi è all'ingresso della città, e tenerlo pulito rappresenta anche un biglietto da visita per turisti e visitatori”. Gli interventi straordinari nell'area di Sappusi proseguiranno per tutta la settimana.
Asilo di Bosco
Altro importante passo in avanti nell’iter burocratico per la realizzazione dell’Asilo Nido di contrada Bosco. IIl Sindaco Massimo Grillo ha infatti firmato la relativa convenzione stipulata fra il Comune di Marsala e l’Assessorato Regionale della Famiglia e delle Politiche Sociali della Regione Siciliana. La realizzazione del nuovo Asilo Nido di contrada Bosco è stata finanziata con l’utilizzo di fondi europei del Por Fesr. Era stata la precedente amministrazione a richiedere l’inserimento nella graduatoria delle Opere ammissibili a finanziamento – con fondi europei - a seguito dell’avviso di interesse relativo alla presentazione di progetti per interventi infrastrutturali a titolarità pubblica per l’implementazione dei Nidi d’Infanzia e dei servizi integrativi per la prima infanzia.
“Abbiamo firmato questa convenzione con il dirigente Rosolino Greco in virtù della quale possiamo adesso ottenere il finanziamento – sottolinea il Sindaco Massimo Grillo. Subito dopo indiremo la gara d’appalto per dare presto al versante nord questa importante struttura di grande valenza sociale”.
Il progetto complessivo prevede una spesa di 720 mila euro, 500 dei quali verranno finanziati attingendo a fondi europei. La restante parte sarà a carico del Bilancio comunale.
Il nuovo Asilo Nido accoglierà complessivamente circa 30 bambini: una sezione da 0 a 12 mesi, l'altra per i piccoli di età compresa tra 13 mesi e 3 anni.
L'Asilo Nido di contrada Bosco andrà ad aggiungersi a quelli del centro urbano di Amabilina/Sappusi che ospitano complessivamente 96 piccoli e all'asilo nido del versante sud in contrada Sant'Anna, operativo da settembre 2019 e che accoglie una quarantina di piccoli.
La riqualificazione della struttura di contrada Bosco - oltre ai necessari vani e servizi - prevede anche alcune aree esterne, tra cui un giardino organizzato e attrezzato come ambiente educativo per i bambini.
Esenzione ticket
Con apposito decreto del Presidente della Regione, Nello Musumeci i certificati di esenzione ticket per reddito (codici E01, E02, E03, E04) in scadenza lo sorso 31 marzo, sono stati prorogati d’ufficio al 30 giugno 2021. Il provvedimento riguarda gli assistiti per i quali permangono le condizioni di status e reddito autocertificate. Qualora si siano modificate le condizioni reddituali o di stato civile comportanti la perdita del diritto, l’assistito ha l’obbligo di non avvalersi dell’esenzione. Lo ricorda il Sindaco Massimo Grillo che aveva sollecitato la Regione anche su indicazione del consigliere Flavio Coppola.