Nel corso di una lunga e articolata seduta, il Consiglio comunale di Marsala, presieduto da Enzo Sturiano, ha approvato tre atti deliberativi dando spazio anche alle comunicazioni.
L’Assise di Sala delle lapidi, nello specifico, ha proceduto all’approvazione del Regolamento sulla collaborazione fra Cittadini e Amministrazione per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni urbani. La delibera, illustrata dal Sindaco Massimo Grillo e sulla quale sono anche intervenuti i consiglieri Pietro Cavasino (Presidente della commissione affari generali), Pino Ferrantelli (Commissione finanze), Flavio Coppola, Rino Passalacqua e Nicola Fici, è stata esitata all’unanimità dai 16 consiglieri presenti in aula che precedentemente hanno votato anche alcuni emendamenti. Sempre con giudizio unanime erano stati approvati precedentemente e a seguito di prelievo un atto d’indirizzo per la richiesta di un servizio Drive-in per assicurare ai cittadini con disagi economici i tamponi Covid-19 (primo firmatario Pino Ferrantelli) e una mozione per la rigenerazione della Fontana del vino come “Monumento in memoria dei grandi marsalesi che hanno reso il Vino di Marsala prodotto di eccellenza nel mondo” (primo firmatario Flavio Coppola).
Preliminarmente il Consiglio comunale aveva dato spazio alle comunicazioni. Diversi gli argomenti trattati fra cui la situazione sanitaria con particolare riferimento alle prestazioni specialistiche dopo la trasformazione del “Paolo Borsellino” come Covid Hospital (Flavio Coppola), la grave crisi del comparto commerciale (Andrea Marino), la delicata situazione in cui versa il personale dell’Ipab “Giovanni XXIII” (Eleonora Milazzo), i 500 mila euro per migliorare la funzionalità delle scuole marsalesi (Rino Passalacqua), la sistemazione di massima del fondo Alagna (Pino Ferrantelli), la funzionalità dello Stadio Municipale (Lele Pugliese). Argomenti questi sui quali erano intervenuti per le rispettive competenze gli assessori Arturo Galfano (Lavori pubblici), Oreste Alagna (Attività produttive) e Michele Gandolfo (Sport).
Il Consiglio comunale tornerà a riunirsi mercoledì prossimo 12 maggio, sempre con inizio alle ore 16,30.
“Desidero preliminarmente ringraziare i consiglieri di maggioranza e opposizione che con il loro contributo e il loro voto unanime hanno approvato questo importante regolamento. E’ una straordinaria occasione per risvegliare questa città – dichiara il Sindaco Massimo Grillo - non solo dal punto di vista economico ma anche dal punto di vista della partecipazione attiva della cittadinanza, per poter riprendere un cammino e riavvicinarci a una forma di cooperazione e collaborazione tra le diverse realtà sociali, economiche, attività del volontariato e del terzo settore. A tal proposito è in calendario un incontro con i sindacati nella nostra città per lavorare su un obiettivo importante che è quello di un patto sociale per lo sviluppo e capire come ripartire lanciando una sfida partecipativa. In una sola parola riprendere fiducia e ritornare insieme cittadini responsabili.
Abbiamo bisogno di ripartire e, un modo, è sicuramente guardare ai diversi luoghi della città come beni comuni di cui prenderci cura insieme e restituirli a un uso collettivo. L’Amministrazione da sola non può farcela e serve l’aiuto di tutti. La “Fontana del vino” ad esempio: se gli esercenti e i cittadini residenti stringessero un patto per prendersene cura, vivendo la piazza e la fontana in modo diverso e più inclusivo, si potrebbe uscire dalla routine di segnalazioni e pulizie straordinarie da parte del Comune per restituire quel monumento e quel luogo alla cittadinanza. Abbiamo bisogno di guardare al dopo pandemia con coordinate diverse, abbiamo la necessità di lavorare verso forme di partecipazione attiva per avviare un processo culturale nuovo che passa dalla condivisione di obiettivi tra i cittadini. Non mi riferisco soltanto alle questioni economiche, come l'autofinanziamento per la rigenerazione, ma anche a temi come l’inclusione sociale, i contratti per la povertà, la promozione dei prodotti di denominazione comunale.