Si é svolto a Roma un incontro tra il sindaco del Comune di Favignana - Isole Egadi Francesco Forgione, il Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco il Prefetto Laura Lega e il Dirigente generale del Dipartimento Guido Parisi, alla presenza dell’On. Carmelo Miceli.
Nel corso dell’incontro si è definito il percorso per riattivare il presidio dei Vigili del Fuoco nel Comune di Favignana - Isole Egadi già a partire dalla prossima stagione estiva e di strutturarlo anche attraverso la formazione di un corpo di volontari, rendendolo permanente tutto l’anno.
Nei prossimi giorni sarà definito un protocollo d’intesa, per il quale si è già intervenuti con il Presidente Nello Musumeci, tra Dipartimento, Comune e Regione Siciliana, al fine di rendere operativo il presidio già a partire dal mese di luglio.
«Non posso che esprimere soddisfazione per la sensibilità del Prefetto Lega e per l’impegno assunto a sostegno della richiesta del nostro Comune - ha dichiarato il sindaco Francesco Forgione - Il nostro territori questi mesi ha vissuto momenti di forte rischio a causa di incendi che, solo per miracolo, non si sono trasformati in gravi tragedie. Ancora una volta é necessario ribadire come l’insularità debba essere considerata in tutta la sua specificità e le istituzioni debbano farsene carico fuori dalle pure logiche ragionieristiche e di bilancio».
"Il Ministero dell’interno ha assunto l’impegno a mettere a disposizione uomini e mezzi per dotare l’isola di Favignana di un presidio fisso dei Vigili del Fuoco. Il Sindaco Forgione ha già individuato e messo a disposizione i locali che ospiteranno la nuova Caserma. Ora anche la Regione dovrà fare la sua parte stanziando le somme necessarie per il pagamento dello straordinario al personale che sarà impiegato 24 ore su 24 alla protezione dell’isola. La strada è tracciata. Ora bisogna fare in fretta e fare in modo che, sin dall’inizio della stagione balneare, l’arcipelago delle Egadi sia al sicuro", è il commento di Carmelo Miceli.