Torna l'acqua nelle case di tanti cittadini di Marsala che, dalla scorsa settimana, a causa di una guasto in una cabina elettrica, purtroppo sono rimasti senza. Dai cittadini delle contrade Amabilina e Ciancio, sono arrivate tante segnalazioni dei disagi vissuti in questi giorni a causa della mancanza dell'acqua.
Ieri, finalmente, è stata ripristinata la cabina elettrica di contrada San Silvestro, a servizio dell'impianto idrico ubicato nell'omonima zona di Marsala. Una riparazione del guasto che si è prolungata più del previsto. Giovedì scorso, nelle giornate successive – stante il perdurare del guasto - si era provveduto a dotare la centrale di pompaggio di gruppi elettrogeni. Questi, però, sono risultati insufficienti per fare rientrare a pieno regime l’immissione in rete dell’acqua, causando un’ulteriore interruzione dell’approvvigionamento idrico nel centro urbano e nel versante nord, quello che più di tutti registra disagi.
“Assieme ai tecnici ho seguito personalmente gli interventi nella cabina elettrica che, afferma l’assessore Giuseppe D’Alessandro, sconta un tecnologia vetusta e con scarsissima manutenzione negli anni. Dall’ultimo sopralluogo effettuato, sembra certo il totale ripristino della cabina e, pertanto, l’acqua dovrebbe ricominciare a scorrere nelle condutture. Se tutto procederà nel verso giusto, in mattinata la situazione si normalizzerà; in caso contrario abbiamo predisposto un piano d’intervento alternativo”.
Il riferimento è al fatto che, prolungandosi il guasto, è già stata allertata Ditta specializzata per la fornitura di un gruppo elettrogeno con potenza idonea a far rientrare in piena funzione gli impianti di pompaggio.