Domani, venerdí 21 Maggio 2021, alle ore 18:00, il Comune di Marsala parteciperà all’OpenGovWeek attraverso un webinar aperto a tutti i cittadini.
L’OpenGovWeek è un evento internazionale, promosso dall’Open Government Partnership (OGP), a cui tutti i Paesi aderenti partecipano attivamente con eventi e iniziative volte a sollecitare un dibattito sul governo aperto. Relatori del Webinar saranno il Sindaco di Marsala Massimo Grillo, il suo vice Paolo Ruggieri, l’Assesssore della Giunta Young Enrico La Sala e il Direttore del Ced del Comune, Giovanni Palmeri.
Durante l’evento il Comune di Marsala presenterà lo sportello telematico polifunzionale. “Con lo sportello telematico polifunzionale è possibile presentare online tutte le pratiche a qualunque ora del giorno, senza necessariamente recarsi personalmente presso il Comune – precisa il Sindaco Massimo Grillo. Questo ci consentirà di rendere più efficaci, efficienti e celeri i servizi resi all’utenza”. La pratica sostituisce completamente il formato cartaceo, perché rispetta i dettami del Codice dell'Amministrazione Digitale. Per assistere al Webinar basterà collegarsi alla pagina istituzionale del Comune di Marsala.
RIMOSSI RIFIUTI INDIFFERENZIATI E INGOMBRANTI
Materiale elettrico, vernici, diversi contenitori in plastica, giocattoli, pneumatici, un televisore, un materasso matrimoniale... È lungo l'elenco dei rifiuti che, stamani, sono stati rImossi - per l'ennesima volta - dagli operatori dell'Eneregtikambiente, in via Vita. A ridosso della via Trapani, la zona nel versante nord di Marsala non è nuova a questo genere di “accoglienza”, seppure sia soggetta ad una periodica pulizia (in genere due volte a settimana). “Quello che più preoccupa - afferma l'assessore Michele Milazzo - è la totale indifferenza di alcuni incivili agli sforzi enormi che stiamo facendo per tenere decorosa la città. Ciò, assieme alle numerose mani tese soprattutto nei quartieri popolari, dove abbiamo collocato isole ecologhiche mobili in cui si può conferire rsu e materiale ingombrante”. Pesanti le multe, fino a 400 euro per l'abbandono, cui si aggiunge la denuncia penale nel caso si accerti l'inquinamento ambientale. Le immagini delle telecamere – al vaglio della Polizia Municipale – dovrebbero consentire, anche stavolta, di risalire ai trasgressori.