Da alcuni giorni non è più possibile senza preventiva formale autorizzazione rilasciata dalla Polizia Municipale effettuare a Marsala opere o depositi o, ancora, aprire cantieri stradali anche temporanei sulla pubblica via o sulle relative pertinenze.
Lo stabilisce un’apposita ordinanza a firma del Comandante della Polizia, Vincenzo Menfi, che precisa che l’autorizzazione attiene solo ed esclusivamente ai problemi della viabilità e della fluidità del traffico veicolare e con non intende sostituire i provvedimenti tecnici del Suap.
Il provvedimento, che intende responsabilizzare i direttori dei Cantieri, fa seguito alla riorganizzazione della struttura comunale per pianificare gli interventi e migliorarli in termini di efficacia ed efficienza e riducendo tempi e costi di esecuzione delle opere.
L’ordinanza è anche il risultato di una conferenza di servizio che si è svolta nei giorni scorsi e alla quale oltre all’Assessore Arturo Galfano e al Comandante Vincenzo Menfi, avevano partecipato l’Assessore Giuseppe D’Alessandro, l’ingegnere capo Pier Benedetto Mezzapelle e l’ingegnere Giuseppe Frangiamore, dirigente del settore Spl, nonché altri funzionari tecnici.
Unica deroga ai dettami dell’ordinanza sarà quella relativa ai casi di effettiva urgenza, ravvisabili qualora i lavori da eseguire siano oggettivamente non programmabili e imprevedibili e che la loro mancata subitanea esecuzione potrebbe creare interruzione o nocumento al pubblico servizio. In questo caso l’autorizzazione verrà sostituita da una autocertificazione d’inizio lavori a firma del Direttore del Cantiere.
Settimana della legalità
L’assessore alla Pubblica Istruzione, Antonella Coppola, ha partecipato, venerdì 21 maggio alla manifestazione finale di un percorso sulla legalità che ha visto impegnati gli studenti della Scuola media “Mazzini” per l’intero anno scolastico.
La manifestazione si è svolta anche a conclusione de “La settimana della legalità – Sempre con coraggio”, organizzata in occasione del 29° anniversario della strage di Capaci.
Erano presenti la vice preside, professoressa Maria Pia Pellegrino;ilprofessor Daniele D’Eletto, ideatore dell’iniziativa; il Comandante della Polizia Municipale, Vincenzo Menfi e, tra gli altri, il Giudice Antonio Genna; il Comandante della locale compagnia dei Carabinieri, Rosadoni, e il dottor Cannizzo, vice dirigente del Commissariato di Polizia di Marsala.
Il Comune partecipa al Maggio dei Libri
"Marsala Città che Legge” partecipa al Maggio dei Libri, la manifestazione nazionale nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.
Marsala, che è Comune capofila delle “Città che leggono” - assieme a Trapani, Castelvetrano e Partanna - ha approvato il “Patto locale per la lettura”, strumento che ha come obiettivo la creazione di una rete territoriale per la realizzazione di un modello innovativo e sperimentale di promozione del libro e della lettura
A rappresentare le scuole marsalesi coinvolte è la Dirigente Scolastica Vita D’Amico.
Il Comune di Marsala, in occasione dell’evento, ha organizzato due incontri formativi, che rappresentano la fase finale della progettualità che ha accompagnato gli alunni nel percorso di lettura e riflessione; gli appuntamenti si svolgeranno domani e giovedì, in modalità webinar, dalle ore 10.30 alle ore 12.30.
Una rappresentanza di studenti di ciascuna scuola media della città incontrerà rispettivamente Alessandro D’Avenia, che presenterà “L’appello” (di cui i ragazzi hanno visto anche il film tratto dall’omonimo spettacolo teatrale) ed Enrico Galiano che presenterà “Dormi stanotte sul mio cuore”.
“Per supportare l’iniziativa culturale – dice l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Antonella Coppola – l’Amministrazione ha donato alle scuole una copia di entrambi i libri in programma. Sono tante le iniziative che pensiamo di programmare per sostenere la cultura e la diffusione della lettura nella nostra città, e tra i giovani in modo particolare”.