Vietato pedalare a Marsala. Insomma, la citta è sempre meno a misura di bicicletta. E così, il Sindaco Massimo Grillo, continua la sua guerra silenziosa ai ciclisti. E arriva un singolare provvedimento: con un'ordinanza ha infatti stabilito che è vietato andare in bicicletta in centro.
In particolare non sarà più possibile il transito di bicilette e altri velocipedi, siano a propulsione muscolare che a pedalata assistita lungo via Garibaldi e la via XI Maggio.
Il provvedimento dell'amministrazione di centrodestra che guida Marsala nasce dall'esigenza di tutelare i pedoni che affollano quelle vie, ma è un nuovo segnale di scoraggiamento all'uso della bicicletta, dopo le polemiche generate dal tentativo maldestro del Sindaco, non appena eletto, di stravolgere la pista ciclabile allo Stagnone ( vi ricordate?).
Il messaggio è chiaro: "Se vuoi usare la bici, cavoli tuoi, pedala nel traffico e stai lontano dal centro!"
C'è un problema in centro, e non sono i pochi coraggiosi ciclisti che preferiscono la bicicletta all'auto, ma alcuni maleducati che usano bici elettriche truccate (in pratica, dei motocicicli...) o che passano con la macchina nella zona pedonale come se nulla fosse. Viene da chiedersi: ma la Zona a Traffico Limitato che fine ha fatto? Perché non stabilire un limite di velocità anzichè vietare le bici?
E ancora, perchè prendersela con le famiglie, che spesso portano in centro i bambini con la bici o con il monopattino? Faranno la multa anche ai bambini?
Intanto dal Comune fanno sapere che domani e domenica 29 e 30 maggio, dalle ore 9,00 alle 24,00 non sarà assolutamente possibile transitare con un qualsiasi veicolo nelle seguenti strade del centro storico: via Ludovico Anselmi Correale, via Cammareri Scurti, via Andrea D’Anna, via Curatolo fino all’intersezione con la via Garaffa e in largo San Gerolamo anche se sarà comunque consentito il transito tra la via San Lorenzo e la via Garaffa.