“Stati Generali dell'Export 2021” sono in programma a Marsala dal 24 al 26 Settembre. L'evento è dedicato all’export dei prodotti e dei servizi Made in Italy nel mondo e sarà un'opportunità di incontro tra operatori del settore, istituzioni e imprese.
L’organizzazione, curata dall’Italian Export Forum presieduto da Lorenzo Zurino – e che si avvale, tra gli altri, del patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – è già operativa da settimane, subito dopo la presentazione dell'evento alla Stampa (lo scorso 23 Aprile a Palazzo della Regione Siciliana). La delegazione dell'IEF è stata accolta dall'Amministrazione comunale, per un ulteriore sopralluogo nei siti culturali che ospiteranno la manifestazione e fare il punto della situazione. A fare gli onori di casa il sindaco Massimo Grillo e il suo vice Paolo Ruggieri: “L'incontro aveva anche lo scopo di presentare al presidente Zurino e al segretario Alfonso Rosanova i componenti della cabina di regia. Un supporto professionale e tecnico alla macchina organizzativa dell'IEF che, da qui al prossimo Settembre, avrà il compito di curare i vari aspetti dell'evento”.
Del coordinamento, oltre al sindaco Grillo e al vicesindaco Ruggieri, fanno parte il presidente della Unioncamere Sicilia Pino Pace e il presidente di Sicindustria regionale Gregory Bongiorno, nonchè il presidente della Coldiretti Trapani e Doc Sicilia Antonio Rallo. Il prossimo mese, la riunione conclusiva a Marsala in cui sarà illustrato il programma, con i relatori e gli ospiti che daranno il proprio contributo alle tematiche legate alla promozione del Made in Italy nel mondo.
"SHOCK DA GROUND 2021”. BASKET-SPETTACOLO IN PIAZZA - Il covid ne ha impedito lo svolgimento lo scorso anno, ma adesso torna nuovamente a Marsala lo “street basket”. È SHOCK DA GROUND 2021, quarta edizione dell'evento cestistico in programma in Piazza Della Vittoria dal 29 Luglio all'1 Agosto. Organizzato dall'Associazione culturale “Vivere Marsala”, si avvale del patrocinio dell'Amministrazione comunale che ne ha apprezzato la proposta e lo spirito che, negli anni, ha caratterizzato la manifestazione sportiva. “Il successo delle passate edizioni e l'atmosfera amichevole del torneo sono indicative anche della valenza sociale dell'evento che, per lo spirito aggregativo che lo anima, imprime un'ulteriore spinta a quella ripartenza che tutti auspichiamo, afferma il sindaco Massimo Grillo. Non secondari, inoltre, i risvolti turistici, tenuto conto che molti giocatori provengono da fuori provincia e anche da città del nord Italia, con accompagnatori al seguito che qui soggiorneranno nel lungo weekend cestistico”. Dello stesso avviso l'assessore allo sport Michele Gandolfo, proponente l'atto deliberato dalla Giunta Municipale: “Una competizione all'insegna del fair play, con momenti di vera condivisione tra cestisti in attività, ex atleti ed amatori uniti dalla passione per la pallacanestro che a Marsala, negli anni '90, aveva pure raggiunto la A2”. Il torneo di basket SHOCK DA GROUND (slang americano che significa “stupisci/impressiona il campo”), negli anni si è oltretutto distinto per il suo carattere social, costituendo momento di incontro tra ex atleti/amici sparsi in giro per l'Italia e l'Europa, e che puntualmente si ritrovano a Marsala. Si articola in gironi “Over” e “Under” (12/15 anni), incluso anche il torneo femminile ritornato a grande richiesta. Al momento, riferiscono gli organizzatori, le iscrizioni arrivano anche da Messina, Catania, Capo D'Orlando, Roma e Bologna. E da Milano, nella serata conclusiva di SHOCK DA GROUND, giungeranno pure gli “Space Jumpers”, atleti professionisti pronti a stupire con lo spettacolo delle schiacciate. Per i successi ottenuti nelle passate edizioni (l'ultima, nel 2019, in Piazza Loggia), l'evento è anche affiliato alla Federazione Pallacanestro Italiana e, pertanto, le squadre vincitrici del torneo avranno la possibilità di qualificarsi alle finals nazionali 3x3 FIP-CIRCUIT.