La Città di Trapani aderisce alla "Marcia per San Matteo", per una Sicilia libera dagli incendi, che si terrà venerdì 6 Agosto alle ore 18:00. Il luogo di ritrovo è il Museo Agroforestale di San Matteo di Erice. L’Amministrazione di Trapani solidarizza con le popolazioni colpite dagli incendi, a cominciare dalle comunità confinanti fino ad arrivare alla Sicilia Orientale, atteso che il patrimonio ambientale appartiene a tutte le donne ed agli uomini impegnati non solo nel difendere la natura quanto nel promuovere azioni concrete per la sua salvaguardia.
"Aderiamo convintamente all'iniziativa auspicando severità e giustizia ferma nei confronti di chi continua a macchiarsi di tali reati ed al pari provvedimenti concreti da parte degli enti regionali a tutela del patrimonio arboreo e non solo - dichiara il sindaco Tranchida -. Solidarietà ai Sindaci in prima linea e rappresentanti delle loro comunità ferite anche sotto il profilo patrimoniale oltre che delle famiglie per le vittime irrisarcibili. Grazie agli operatori delle Forze dell'Ordine, Vigili del Fuoco, Forestale e Volontari di Protezione Civile per il rischioso sacrificio che spesso scongiura il peggio dei disastri comunque manifesti. Vicinanza ideale ed eventuale supporto alle associazioni ambientalistiche con in testa il coordinamento "Salviamo i Boschi" per l’ennesima ed importante presa di posizione e manifestazione alla quale auspico ampia partecipazione".
****
Anche l’Amministrazione comunale di Paceco aderisce alla “Marcia per San Matteo - Per una Sicilia libera dagli incendi”, prevista venerdì 6 agosto nell’area demaniale devastata da un incendio il 25 luglio scorso. Il Sindaco, Giuseppe Scarcella, parteciperà alla mobilitazione promossa dal coordinamento “Salviamo i boschi”, con partenza alle 18 dal Museo Agroforestale di San Matteo, a Erice, in segno, sia di solidarietà con le popolazioni colpite dai roghi, sia di biasimo per l’inadeguatezza della prevenzione e dei controlli a tutela del patrimonio boschivo regionale.
****
Il Comune di Erice aderisce alla marcia per il bosco di San Matteo, devastato dall’incendio del 25 luglio scorso. La marcia è indetta dal coordinamento “SalviAmo i boschi” per venerdì 6 agosto, con inizio alle ore 18, presso il Museo Agroforestale di San Matteo, ad Erice.
«Questo gravissimo incendio – commenta la sindaca Daniela Toscano – rappresenta una ferita aperta non solo per noi ericini, ma anche per chiunque ama Erice. Il bosco di San Matteo, uno dei polmoni verdi del nostro territorio, è stato sfigurato da un rogo verosimilmente appiccato da criminali senza scrupoli, veri e propri attentatori del nostro ecosistema e del futuro nostro e dei nostri figli. Ringraziamo gli organizzatori della marcia perché essa rappresenterà un momento simbolico di sensibilizzazione al rispetto della natura e di ferma condanna dei gesti delinquenziali che causano disastri ambientali come quello che è accaduto al nostro territorio, nella speranza che il legislatore prenda coscienza della necessità di un netto inasprimento delle pene nei confronti di chi li commette».