Cinquanta euro. E' il prezzo pagato dal Comune di Marsala per il servizio di progettazione e ideazione di un marchio. Si tratta, nell'ambito della comunicazione pubblicitaria e di impresa, di uno dei lavori più delicati e importanti che si possano fare. Dalla progettazione di un marchio, infatti, discendono tantissimi altri aspetti della comunicazione. Eppure, per il Comune di Marsala, tutto questo lavoro si può fare tranquillamente per cinquanta euro. Uno schiaffo ai professionisti e alle agenzie di comunicazione, in un settore già mortificato da concorrenza sleale e poca professionalità.
L'incarico in questione, del 20 Agosto scorso, riguarda "l'affidamento del servizio di realizzazione" del logo del "Patto locale per la lettura - città di Marsala". Si tratta di un'iniziativa, sostenuta tra l'altro anche da Tp24, che ha visto a Marsala la nascita di una rete per il supporto e il sostegno della lettura.
Proprio per comunicare meglio il "Patto per la lettura" la Biblioteca Comunale ha contattato l'"esperto grafico" Manuel Parrinello, di Marsala, che ha trasmesso il suo preventivo: cinquanta euro.
E il marchio è servito.